3dpaper: un nuovo materiale ad alta sostenibilità per stampa 3d

Milano, 26 febbraio 2016 – In occasione della presentazione delle nuovi stampan 3d realizzate da Sharebot, NextMaterials presenta il nuovo lamento riciclabile e ogge o di breve o.
La tecnologia di stampa 3D richiede, infa , sempre di più nuovi materiali innova vi ad alta sostenibilità ambientale, proprietà non possedute dai materiali oggi u lizza , come l’ABS (non biodegradibile) e il PLA (è biodegradabiIe ma non riciclabile).
NextMaterials srl ha sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano un nuovo materiale composito per stampa 3D ad alta sostenibilità ambientale basato su carta riciclata in una matrice idrosolubile (prodo a senza so rarre terreno fer le all’agricoltura), così da poter essere riciclato con carta e catone. Il materiale è perfe amente saldabile mediante semplice bagnamento con acqua, facilmente modellabile, lucidabile per sfregamento in miscela acqua/alcool e lico. I pezzi stampa possono essere colorabili con smal a solvente per dare stabilità nel tempo ed è impermeabilizzabile.
Le condizioni di stampa sono par colarmente semplici: temperature 180°C, alta velocità di stampa, pia o freddo, senza lacca, ventola spenta.
Il materiale è stato ogge o di un breve o depositato in con tolarità tra Politecnico di Milano e NextMaterials srl. Il lamento è commercializzato da Sharebot srl. NextMaterials srl è uno spin-o a liato al Consorzio Interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), che reinveste tu gli u li in contra di ricerca con l’università con l’obie vo di trasferire al mondo produ vo i risulta della ricerca universitaria nel campo dei materiali, delle niture e delle tecnologie connesse.
DOVE
Venerdì 26 febbraio alle ore 10,30
nella sede di Sharebot – Via Montello 18, Cibrone – Nibionno (LC)
U cio stampa
Daniela Canoro u ciostampa@nextmaterials.it tel. +39 3356843220 www.nextmaterials.it