Blog dell'industria

3dpaper: un nuovo materiale ad alta sostenibilità per stampa 3d

Milano, 26 febbraio 2016 – In occasione della presentazione delle nuovi stampan 3d realizzate da Sharebot, NextMaterials presenta il nuovo lamento riciclabile e ogge o di breve o.

La tecnologia di stampa 3D richiede, infa , sempre di più nuovi materiali innova vi ad alta sostenibilità ambientale, proprietà non possedute dai materiali oggi u lizza , come l’ABS (non biodegradibile) e il PLA (è biodegradabiIe ma non riciclabile).

NextMaterials srl ha sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano un nuovo materiale composito per stampa 3D ad alta sostenibilità ambientale basato su carta riciclata in una matrice idrosolubile (prodo a senza so rarre terreno fer le all’agricoltura), così da poter essere riciclato con carta e catone. Il materiale è perfe amente saldabile mediante semplice bagnamento con acqua, facilmente modellabile, lucidabile per sfregamento in miscela acqua/alcool e lico. I pezzi stampa possono essere colorabili con smal a solvente per dare stabilità nel tempo ed è impermeabilizzabile.

Le condizioni di stampa sono par colarmente semplici: temperature 180°C, alta velocità di stampa, pia o freddo, senza lacca, ventola spenta.
Il materiale è stato ogge o di un breve o depositato in con tolarità tra Politecnico di Milano e NextMaterials srl. Il lamento è commercializzato da Sharebot srl. NextMaterials srl è uno spin-o a liato al Consorzio Interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), che reinveste tu gli u li in contra di ricerca con l’università con l’obie vo di trasferire al mondo produ vo i risulta della ricerca universitaria nel campo dei materiali, delle niture e delle tecnologie connesse.

DOVE
Venerdì 26 febbraio alle ore 10,30
nella sede di Sharebot – Via Montello 18, Cibrone – Nibionno (LC)

U cio stampa
Daniela Canoro u ciostampa@nextmaterials.it tel. +39 3356843220 www.nextmaterials.it

Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!