Un seminario per sapere tutto sull’industria della stampa 3D, in attesa del MakeForum

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Se siete curiosi di conoscere a fondo l’industria della stampa 3D, il prossimo 16 settembre, in collaborazione con ITER, gli organizzatori del MakeForum, il team de IL REPLICATORE terrà un seminario, intitolato Stampa 3D, una panoramica dell’industria, in cui esploreremo a fondo tutti gli aspetti principali della nuova rivoluzione industriale: nuove possibilità, tecnologie, materiali, applicazioni, scanner e protagonisti.

Durante un’intera giornata di conferenze e presentazioni esclusive, Partendo dal libro “Stampa 3D: tutto quello che c’è da sapere sull’unica rivoluzione possibile”, andremo prima di tutto a scoprire quali siano esattamente le nuovo possibilità che le tecnologie di stampa 3D offrono alle aziende e ai creativi. Passeremo poi a esplorare oltre 20 diverse tra le tecnologie principali per stampare in 3D.

1.5.3 - EDAG GENESIS - bolide tartaruga

Quindi ci dedicheremo ai materiali utilizzati, tra polimeri, metalli, paste e altri materiali esotici che già permettono, e presto offriranno molte nuove possibilità senza precedenti, di modificare la materia a piacimento. Quindi andremo a vedere quali siano queste possibilità, esplorando applicazioni reali e attuali (o previste in un futuro prossimo), dalla nanotecnologia ai viaggi e alle colonie spaziali, passando per applicazioni medicali, giocattoli, vestiti, moto, auto, aerei, case e molto altro ancora.

2.2.4 - VX - Voxeljet - VX2000

Infine presenteremo una breve panoramica delle principali tecnologie per la scansione 3D (l’altra faccia delle medaglia) e quindi concluderemo andando a vedere esattamente chi siano le aziende – produttori di stampanti 3D, service di stampa 3D e 3D print shop – che stanno guidando questa rivoluzione. Non perdetevi questa opportunità di scoprire, in una sola giornata, tutto quello che bisogna sapere sulla rivoluzione della manifattura che sta cambiando il mondo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Autore Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Da non perdere

Weerg si unisce alla produzione delle valvole ideate da Isinnova e FabLab Brescia

Weerg si unisce alla sfida contro il coronavirus e mette la sua capacità produttiva a …