Stratasys e Ricoh offrono una soluzione di modellazione anatomica point-of-care

Stratasys ha collaborato con Ricoh USA per fornire servizi di modellazione anatomica point-of-care alle strutture sanitarie. RICOH 3D for Healthcare utilizza la tecnologia di stampa 3D Stratasys come parte della sua soluzione per garantire a più fornitori di servizi medici e ospedali l’accesso a modelli anatomici stampati in 3D e specifici per il paziente.
RICOH 3D for Healthcare è un flusso di lavoro end-to-end che semplifica lo sviluppo, la progettazione e la produzione di modelli anatomici per gli operatori sanitari. La soluzione aumenta l’accesso delle strutture mediche ai modelli medici stampati in 3D per aiutare i medici a vedere l’anatomia interna per una maggiore visibilità delle esigenze dei pazienti e riduce le barriere all’ingresso che gli operatori sanitari incontrano quando si alzano in piedi una struttura di stampa 3D. Questi includono problemi di personale, requisiti di formazione, HIPAA, qualità e conformità IT, nonché vincoli di budget.
Ricoh utilizza la stampante Stratasys J750 Digital Anatomy e la Stratasys J5 MediJet per creare i modelli prodotti per RICOH 3D for Healthcare. Le stampanti creano modelli anatomici realistici che possono riflettere la patologia di un singolo paziente ed essere manipolati fisicamente come i tessuti umani. I modelli medici consentono ai medici di fornire cure più personalizzate attraverso una migliore preparazione chirurgica e l’educazione del paziente e possono essere utilizzati anche per scopi di formazione medica.
“Finora, l’accesso ai modelli anatomici nei punti di cura è stato limitato ai grandi ospedali e alle strutture sanitarie”, ha affermato Gary Turner, amministratore delegato di Ricoh 3D for Healthcare, “La nostra soluzione conveniente amplia l’accesso per l’assistenza sanitaria fornitori di tutte le dimensioni. Collaborando con Stratasys, attraverso l’integrazione con IBM Watson Health e il nostro impegno continuo per l’innovazione, siamo in grado di fornire questi modelli a qualsiasi struttura che utilizza IBM iConnect Access”.

RICOH 3D for Healthcare è attualmente disponibile per i fornitori in due modi diversi. Innanzitutto, un’opzione point-of-care, che include avere le stampanti 3D Stratasys abbinate al personale dei servizi gestiti di Ricoh in loco per gestire l’intero processo in linea con il sistema di gestione della qualità di Ricoh e le buone pratiche di produzione. Inoltre, esiste un’opzione su richiesta in cui i fornitori possono ordinare e avere modelli anatomici stampati in 3D e spediti direttamente a loro. Entrambe le opzioni sono conformi HIPAA e facili da usare per il personale medico.
“Attraverso la nostra partnership con Ricoh, stiamo offrendo alle istituzioni sanitarie l’opportunità di accedere a strumenti per la cura dei pazienti a cui potrebbero non aver avuto accesso in precedenza”, ha affermato Scott Drikakis, Healthcare Segment Leader per Stratasys. “Con Ricoh 3D for Healthcare, i fornitori possono facilmente generare modelli stampati in 3D dell’anatomia specifica del paziente utilizzando una tecnologia all’avanguardia attraverso servizi gestiti in loco o un approccio su richiesta. Ciò dimostrerà i vantaggi clinici ed economici dei modelli anatomici, semplificando al tempo stesso le sfide storiche dell’istituzione di programmi di stampa 3D negli ospedali”.
I partecipanti alla conferenza RSNA a Chicago dal 28 novembre al 2 dicembre potranno vedere la soluzione completa del modello anatomico di IBM Watson Health. Stratasys e Ricoh continueranno ad espandere la loro partnership e a ridefinire il modo in cui le strutture sanitarie accedono ai modelli anatomici per un’assistenza personalizzata ai pazienti.