Radford Motors si rivolge a Stratasys per più di 70 parti stampate in 3D
L'auto da corsa Radford Type 62-2 Pikes Peak Edition raggiunge prestazioni senza pari con il suo design leggero superiore

Stratasys è stata recentemente scelta come fornitore esclusivo di parti stampate in 3D per l’auto da corsa Radford Type 62-2 Pikes Peak Edition di Radford Motors. Il Radford Type 62-2, con più di 70 parti stampate in 3D Stratasys, farà il suo debutto alla 101esima edizione della Broadmoor Pikes Peak International Hill Climb, il 25 giugno.
Sfruttando le avanzate capacità AM di Stratasys, il Radford Type 62-2 raggiunge prestazioni impareggiabili con il suo design leggero superiore. Con il suo motore V6 da 3,5 litri, l’auto pesa solo 1.900 libbre ma genera 710 cavalli, accelerando il veicolo da 0 a 60 miglia all’ora in meno di 2,2 secondi e raggiungendo una velocità massima di 160 mph.

Le parti stampate in 3D per il 62-2 includono parafanghi, condotti dei freni e condotti di raffreddamento del radiatore. Tutte le parti sono state create a Eden Prairie, Minnesota, presso Stratasys, utilizzando le stampanti H350, F900, F770, 450mc e F370. Oltre alle numerose parti fornite da Stratasys per il Radford Type 62-2 Pikes Peak Edition, l’azienda era anche responsabile della carrozzeria del prototipo e degli strumenti che sono stati inseriti nel Type 62-2.
“Questa gara spingerà un’auto ai suoi limiti ed è importante per noi, in qualità di partner di Radford, assicurarci che stiano inserendo i componenti della massima qualità nella loro auto da corsa”, ha dichiarato Rich Garrity, Chief Industrial Business Officer di Stratasys. “L’utilizzo di così tante parti stampate in 3D sul Tipo 62-2 offre a Radford un serio vantaggio competitivo, in quanto toglie un peso considerevole dall’auto, migliorandone così le prestazioni complessive. Le parti stampate in 3D sono anche più forti e più resistenti, e se succede qualcosa a una parte durante i test o un’esercitazione, possono ricreare quella parte molto più velocemente di una parte prodotta tradizionalmente”.