La SKETCH Classroom di MakerBot facilita l’integrazione della stampa 3D nelle scuole

MakerBot, produttore di stampanti 3D, ha annunciato il lancio di MakerBot SKETCH Classroom, una nuova soluzione progettata per facilitare la stampa 3D nelle scuole. SKETCH Classroom comprende hardware e licenze per la stampa 3D, oltre al vasto ecosistema educativo di MakerBot.
Portare la stampa 3D in classe non è così semplice come installare una stampante 3D desktop. Innanzitutto, gli insegnanti devono comprendere sufficientemente la tecnologia per poterla poi spiegare agli studenti e gli studenti stessi devono apprendere le abilità associate alla progettazione, al funzionamento della macchina e altro ancora. In molti casi, la stampa 3D può anche essere utilizzata come parte di un curriculum, fornendo un nuovo modo di interagire con materie come matematica, arte e storia.
Per aiutare gli insegnanti a familiarizzare con la stampa 3D e facilitare l’integrazione della tecnologia in classe, MakerBot ha ideato SKETCH Classroom, una soluzione completa che affronta le sfide della stampa 3D in un ambiente scolastico attraverso corsi di certificazione interattivi per studenti e insegnanti.
“Con SKETCH stiamo cambiando il modo in cui la stampa 3D viene utilizzata nelle scuole e stiamo migliorando le possibilità di apprendimento per favorire l’innovazione degli studenti”, ha affermato Nadav Goshen, CEO di MakerBot. “Riteniamo che SKETCH Classroom sia la migliore configurazione per la stampa 3D per la classe, con un rapporto studenti-stampante ideale, che rende la stampa 3D più accessibile agli studenti e prepara gli educatori al successo di questa tecnologia.”
Il pacchetto SKETCH Classroom viene fornito con due stampanti 3D MakerBot Sketch, con camere di costruzione chiuse e controlli touchscreen; due licenze per insegnanti e dieci per studenti per i programmi di certificazione MakerBot; MakerBot Cloud, una piattaforma connessa che consente la perfetta gestione dei file di stampa 3D e l’integrazione della progettazione CAD; accesso agli ampi piani di lezione sulla stampa 3D di Thingiverse Education; supporto dal team di MakerBot e accessori extra, tra cui una piastra di costruzione extra, tagli e spatola.
Utilizzando la soluzione SKETCH Classroom, gli studenti possono inviare facilmente progetti tramite MakerBot Cloud, mentre gli insegnanti possono gestire la stampa di progetti e code. In termini di sicurezza, le stampanti desktop SKETCH 3D sono dotate di un filtro antiparticolato e di una camera chiusa, inoltre hanno la certificazione UL.
La soluzione SKETCH Classroom dovrebbe iniziare la spedizione il 17 febbraio per le scuole del Nord America.