ValCUN presenterà la stampante Minerva al Formnext 2023
Insieme alla nuova testina di stampa Minerva per bracci robotici e sistemi a portale

ValCUN, un innovatore nella produzione additiva in metallo (AM), presenterà le sue nuove soluzioni per la stampa 3D in metallo alla prossima fiera Formnext di Francoforte. La gamma completa di prodotti mostrata da ValCUN includerà la stampante Minerva e la testina di stampa, oltre a una gamma di parti stampate.
L’azienda belga presenterà la sua stampante Minerva (vi avevamo anticipato qualche dettaglio in questa puntata di VM Podcast di qualche mese fa). Si prevede che offrirà maggiore implementabilità, sostenibilità e stampa su metallo economicamente vantaggiosa rispetto alla maggior parte dei processi attualmente sul mercato. Il sistema utilizza la tecnologia Molten Metal Deposition (MMD) proprietaria di ValCUN.

Un altro prodotto hardware, anch’esso presentato alla fiera, è la testina di stampa Minerva, sviluppata per migliorare la flessibilità e la libertà di operare dell’utente. La testina di stampa può essere implementata su bracci robotici, sistemi a portale, in impianti di produzione o in linea con altre tecnologie di fabbricazione.
La tecnologia Molten Metal Deposition (MMD) consente di ottenere la deposizione di metalli in un unico passaggio, simile alla fabbricazione di filamenti fusi (FFF), ma con metalli a bassa temperatura. Questo noto processo utilizza come materia prima filo metallico facilmente reperibile in commercio, garantendo un funzionamento semplice e una rapida implementazione.
La stampante Minerva e la testina di stampa si stanno attualmente concentrando sull’alluminio, un metallo molto ricercato dall’industria che attualmente è poco servito dai processi AM esistenti. La natura del processo consente anche la stampa di leghe di alluminio ad alta resistenza, come la serie 6XXX e la serie 7XXX.
L’MMD promette un processo più sostenibile, attraverso una maggiore efficienza energetica, una riduzione degli sprechi e l’eliminazione della necessità di sostanze chimiche o polveri tossiche. Grazie alla sua post-elaborazione semplice (non è necessario il de-binding, la sinterizzazione, la rimozione della polvere o l’HIP), MMD offre anche riduzioni dei tempi di realizzazione della parte.
Il team di ValCUN sarà al Formnext 2023 per presentare la stampante Minerva e la testina di stampa Minerva e per fornire ulteriori informazioni sui casi d’uso e sulle applicazioni di questa tecnologia.