I pistoni stampati in 3D hanno guidato le prestazioni della Ferrari F1 75
Cinque Ferrari con il propulsore 066/7 piazzate nei primi 10 posti in Bahrein

Abbiamo sostenuto su queste pagine che l’incredibile predominio della Mercedes in Formula 1 nell’ultimo decennio era dovuto in parte alla capacità del team di implementare pesantemente l’AM sia per lo sviluppo che per le parti ottimizzate (e abbiamo avuto fonti che lo confermano). Abbiamo anche affermato che i fallimenti della Scuderia Ferrari nell’ultimo decennio erano dovuti alla reticenza del team nell’adottare la tecnologia AM, soprattutto in termini di affidabilità. Le cose sembrano cambiare con il propulsore 066/7 della nuova vettura F1 75 per la stagione 2022.
La nuova era della F1 è iniziata e la Ferrari ha rivelato apertamente, in uno scoop della rivista di Formula 1 ChronoGP (video completo, in italiano, a inizio pagina), che l’utilizzo della tecnologia SLM nella produzione di componenti per la parte endotermica del propulsore, compresi i pistoni ei relativi canali di raffreddamento, sono stati alla base dell’ottima prestazione del team nel primo GP della stagione.
Il primo GP della stagione in Bahrein ha mostrato una prestazione impressionante dei propulsori Ferrari 066/7, con cinque vetture motorizzate Ferrari nelle prime 10 posizioni (compreso il team Alfa Romeo ORLEN) un netto miglioramento nelle ultime due stagioni disastrose. Secondo il video, l’eccezionale volatilità dei carburanti sintetici utilizzati nel propulsore Ferrari può essere sfruttata appieno da Ferrari e dal suo partner Shell per catturare il calore generato e trasportarlo via per migliorare le prestazioni.
Questo significativo vantaggio di potenza è stato ottenuto investendo in modo significativo per implementare la tecnologia di stampa 3D SLM (ancora non specificata) per la produzione delle teste dei pistoni. Ciò è stato fatto per migliorare la resistenza e l’affidabilità garantendo una maggiore capacità di raffreddamento tramite canali e scambiatori complessi per accelerare il flusso del fluido di raffreddamento e migliorare lo scambio termico nel processo. Ciò dovrebbe prolungare la vita del motore da 6000 a oltre 7500 chilometri. La data è ora fissata per il GP dell’Arabia Saudita a Jedda per scoprire se i motori motorizzati Ferrari ripeteranno il loro grande inizio di stagione.