GOOD Meat e José Andrés effettuano una storica vendita di pollo coltivato
Questa cena importante segna il centesimo compleanno del "Padrino della carne coltivata".

Un gruppo selezionato di commensali si è seduto davanti a uno storico pasto a base di pollo coltivato alla brace, segnando la prima vendita di GOOD Meat negli Stati Uniti. L’inconica cena al China Chilcano di José Andrés onorerà il defunto Willem van Eelen, ampiamente conosciuto come il “padrino della carne coltivata” e che avrebbe festeggiato il suo centesimo compleanno ieri, 4 luglio 2023.
Tra i commensali che si sono goduti il nuovo delizioso piatto di Andrés, “Anticuchos de Pollo”, c’erano la figlia di van Eelen, Ira, e suo nipote, Kick. Willem era un ricercatore, imprenditore e prigioniero di guerra olandese che ha fatto della missione della sua vita realizzare la promessa di una produzione di carne sicura e sostenibile da cellule invece che da animali vivi. Dopo la sua scomparsa, Ira è diventato amico e consigliere di GOOD Meat.
“Sono orgoglioso che GOOD Meat stia lanciando con José Andrés, dando inizio a una nuova tradizione di come gli americani mangeranno carne nei decenni a venire. Sono anche onorato che la nostra azienda possa onorare l’eredità duratura di Willem van Eelen in questa celebrazione del centenario”, ha affermato Josh Tetrick, co-fondatore e CEO di GOOD Meat and Eat Just.
La cena a base di pollo coltivato marinato con salsa anticucho, patate autoctone e ají Amarillo chimichurri, è arrivata due settimane dopo che GOOD Meat, la divisione carne coltivata dell’azienda di tecnologia alimentare Eat Just, Inc., ha ricevuto la piena approvazione normativa statunitense per vendere il suo pollo ai consumatori americani . L’evento ha preceduto il debutto del piatto nel menu ufficiale di China Chilcano, che sarà servito settimanalmente in quantità limitate, solo su prenotazione, a partire dalla fine dell’estate.
“Il grande giorno è arrivato, il pollo è qui e la gente ne parlerà. Questa è la prima volta nella storia”, ha affermato
Andrés mentre preparava il nuovo piatto di pollo di China Chilcano nella sua cucina di prova il 30 giugno. Andrés ha aggiunto di aver selezionato il suo premiato concetto peruviano come il primo a offrire GOOD Meat perché “Il Perù è un paese di molte civiltà contemporaneamente”.
“Sono felice che una promessa fatta da mio padre decenni fa si sia avverata. Sono così entusiasta che possiamo smettere di parlarne e andare a mangiarlo perché bisogna assaggiare per credere. Questa è la carne che amiamo e di cui ci fidiamo, appena preparata in un modo migliore”, ha affermato Ira van Eelen, che ha continuato a seguire le orme del padre come campionessa globale della carne coltivata.
GOOD Meat rimane la prima azienda al mondo di carne coltivata a commercializzare, ottenendo numerose approvazioni normative per il suo pollo a Singapore nel 2020 e nel 2021. Nel gennaio 2023, l’azienda ha ricevuto un’autorizzazione chiave che apre la strada a una maggiore scalabilità, costi di produzione inferiori e un prodotto più sostenibile.
Le prenotazioni per provare l’Anticuchos de Pollo sono state aperte il 25 luglio, con tavoli disponibili dal 31 luglio.