Brain4Industry Innovation Center apre in Repubblica Ceca con le stampanti 3D Farsoon
Dotato di sistemi di fusione a letto di polvere laser in metallo e plastica FS301M-2 e FLIGHT@ ST252P

Il Brain4Industry Innovation Center, guidato dall’FZU – Istituto di fisica dell’Accademia ceca delle scienze, ha ufficialmente aperto il suo nuovo campus. Istituita con l’obiettivo strategico di sostenere lo sviluppo dell’industria ceca, la struttura Brain4Industry riunirà ricerca scientifica, progettazione e produzione industriale sotto lo stesso tetto; implementare la produzione avanzata, la trasformazione digitale e l’intelligenza artificiale nelle piccole e medie imprese. Il nuovo centro integra le tecnologie di stampa 3D industriale ospitando i sistemi di fusione a letto di polvere laser in metallo e plastica FS301M-2 e FLIGHT@ ST252P di Farsoon Europe GmbH.
Supportato da un team di esperti in progettazione, materiali, applicazione, produzione e post-elaborazione, il Brain4Industry Center offre un servizio completo sulla produzione additiva, compresa la progettazione del prodotto, l’ottimizzazione della topologia e le simulazioni matematiche per la produzione. Oltre ai servizi di stampa 3D professionali durante l’intera iterazione del prodotto, sono disponibili anche corsi di formazione associati in tecnologie selezionate. Ciò consentirà a Brain4 Industry Center di sviluppare la sua posizione di incubatore tecnologico nella regione utilizzando la produzione additiva.

“L’interesse del settore privato in collaborazione con gli scienziati dell’Istituto di fisica è in costante crescita, il che ha già portato a una serie di risultati interessanti. La cooperazione industriale dà una nuova dimensione al lavoro dei nostri scienziati, con la nostra ricerca immediatamente al servizio dell’interesse pubblico. Sono lieto che il Brain4Industry Innovation Center svilupperà in modo significativo questa linea e aiuterà le aziende ceche a diventare più competitive e quindi sosterrà l’intera economia nazionale”. ha affermato Michael Prouza, direttore dell’Istituto di fisica dell’Accademia ceca delle scienze.
FZU – Istituto di fisica dell’Accademia ceca delle scienze è un prestigioso istituto di ricerca pubblico specializzato nella ricerca fondamentale e applicata in una vasta gamma di campi. Con uno staff di oltre 700 dipendenti scientifici, l’istituto è un’organizzazione di ricerca leader in Cechia con un ruolo fondamentale nel far progredire la comprensione umana della fisica e delle sue applicazioni nel mondo.

“Gli scienziati dell’Accademia ceca delle scienze collaborano spesso con il settore privato, abbiamo circa 400 progetti congiunti e contratti diretti tra istituti dell’Accademia ceca delle scienze e aziende ceche. Sono lieto che le porte immaginarie di un’ulteriore cooperazione si stiano aprendo con questo centro di innovazione di nuova costituzione”, ha affermato il presidente dell’Accademia ceca delle scienze, Eva Zažímalová, sottolineando che questa cooperazione è reciprocamente vantaggiosa. “Sia per la scienza che per l’industria, i contatti reciproci portano nuove prospettive e ispirazione per la ricerca e lo sviluppo a lungo termine. Le aziende lungimiranti e gli scienziati di tutte le discipline ne sono consapevoli da tempo”, ha aggiunto il Presidente.