Eventi

Formnext 2020 si svolgerà solo nello spazio virtuale

L'evento digitale si chiamerà Formnext Connect.

A causa del recente aumento dei numeri relativi all’infezione da Covid-19 in tutto il mondo e del conseguente aumento delle restrizioni di viaggio, Mesago Messe Frankfurt GmbH ha deciso di tenere Formnext 2020 solo virtualmente. L’evento digitale si chiamerà Formnext Connect.

Sfortunatamente, ci è voluta una pandemia globale per rallentare la crescita vertiginosa di Formnext (rispecchiando quella dell’industria AM). L’evento fisico è considerato la migliore opportunità per incontrarsi di persona e vedere da vicino le nuove tecnologie dai professionisti del settore AM di tutto il mondo. Allo stesso tempo, abbiamo sostenuto molte volte che, in quanto forma di produzione più digitale, l’industria AM deve abbracciare ulteriormente un modo di comunicare digitale. La pandemia ha accelerato questo processo che era comunque già in corso. Detto questo, AM è anche il più fisico dei settori digitali, quindi continuerà sempre ad esistere la necessità di poter vedere – e soprattutto toccare – parti stampate in 3D e sistemi di stampa 3D. Quindi Formnext tornerà, probabilmente più forte che mai, non appena l’emergenza COVID-19 si placherà.

Formnext 2020 era stata precedentemente pianificata come una fiera ibrida, ovvero con l’evento in loco presso il polo fieristico di Francoforte più un componente aggiuntivo digitale. Questo piano era basato sull’ordinanza sul contatto Corona e sulle restrizioni operative valida nello Stato dell’Assia e su un concetto di salute e igiene concordato con la città di Francoforte sul Meno, lo Stato dell’Assia e Messe Frankfurt.

“L’attuale aumento delle cifre relative alle infezioni da Covid-19 in Germania, Europa e nel mondo ha portato a una maggiore incertezza tra espositori e visitatori. Insieme al rinnovato inasprimento delle restrizioni di viaggio ufficiali e interne, ciò non consentirà più di svolgere Formnext, fiera altamente internazionale, con la qualità abituale”, ha affermato Petra Haarburger, Presidente di Mesago Messe Frankfurt.

“Stiamo pianificando Formnext 2020 da mesi ormai. Lo abbiamo fatto in modo coerente e con il pieno supporto del nostro Comitato consultivo e con il massimo livello di protezione e sicurezza per la salute dei nostri espositori e visitatori. In tal modo, abbiamo esaminato da zero l’intero layout della fiera dai padiglioni con tutti gli ingressi, stand e corsie. Abbiamo ideato pacchetti di allestimento stand, spazi di comunicazione e spaziatura completamente nuovi secondo il concetto di igiene e salute concordato con le autorità. La nostra delusione alla fine dell’estate è tanto più grande ora che dobbiamo riconoscere che il corso della pandemia sta vanificando i nostri sforzi per rendere nuovamente possibili questi incontri personali”, ha spiegato Sascha F. Wenzler, Vice Presidente Formnext Mesago Messe Frankfurt.

Nel corso della crisi, l’industria della produzione additiva ha chiaramente dimostrato il potenziale che risiede nella produzione flessibile, diversificata e decentralizzata. Non c’è dubbio che l’AM sarà una delle tecnologie principali che aprirà la strada all’uscita dalla recessione. Svolgerà un ruolo importante nello sviluppo di nuovi prodotti, nella progettazione di catene di approvvigionamento resilienti e nello sviluppo di modelli di business sostenibili.

“A tal fine è assolutamente necessario uno scambio tra fornitori di tecnologia e utenti e ora stiamo investendo tutte le nostre energie nella realizzazione di un Formnext virtuale, il Formnext Connect”, ha continuato Wenzler. “Alla fine dell’anno sarà la piattaforma virtuale centrale per lo scambio di affari e conoscenze per la comunità AM globale”. Il Comitato consultivo degli espositori* accoglie e sostiene all’unanimità questa decisione.

Formnext Connect inizierà come evento virtuale dal 10 novembre 2020 e offrirà un’ampia gamma di servizi digitali. Questi includono presentazioni degli espositori negli showroom (prodotti, informazioni, video, funzione di chat, generazione / monitoraggio dei lead), matchmaking intelligente con tutti i partecipanti supportati da AI, streaming live e contenuti on-demand del programma di supporto e webinar, nonché la pianificazione / assegnazione di appuntamenti per incontri online con espositori. Ulteriori dettagli seguiranno a breve.

* I membri del Comitato consultivo degli espositori di Formnext sono: Rainer Lotz, Presidente del Comitato consultivo degli espositori (Renishaw), Dr.-Ing. Kristian Arntz (ACAM), Dr. Christoph Schumacher (Arburg), Kai Witter (Dyemansion), Dr. Thomas Weitlaner (EOS), Nora Cibula (GE Additive), Ingo Kuhlmann (IKOffice), Günther Rehm (iQtemp), Dr. Karsten Heuser (Siemens), Andreas Langfeld (Stratasys) e il Dr. Markus Heering (VDMA AG AM).

Tags
Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!