BellaSeno riporta dati positivi di follow-up dei pazienti dopo un anno
Per le impalcature riassorbibili stampate in 3D del seno e del petto escavato dell'azienda

BellaSeno GmbH, una società di tecnologia medica certificata ISO 13485 che sviluppa scaffold riassorbibili utilizzando tecnologie di produzione additiva, ha riportato dati incoraggianti di follow-up a un anno dei suoi scaffold per seno e pectus excavatum stampati in 3D.
Sia il pectus che le protesi mammarie hanno dimostrato un ottimo profilo di sicurezza, sono state accettate molto bene dai chirurghi e le pazienti hanno espresso grande soddisfazione e hanno riferito un miglioramento della qualità della vita. Un miglioramento significativo nei punteggi del dolore è stato osservato nei pazienti con ricostruzione del seno con precedenti protesi al silicone. Il seno di tutti i pazienti ha mantenuto la forma e il volume dopo l’intervento.
La maggior parte dei pazienti arruolati nello studio sono già stati trattati (13 su 20 pazienti con ricostruzione del seno e 9 su 10 pazienti con ricostruzione del petto) e si prevede che tutti i pazienti verranno sottoposti a intervento chirurgico entro la fine di quest’anno. BellaSeno sta quindi pianificando un’espansione dello studio in uno studio multicentrico con diversi centri di sperimentazione in Europa e Australia.

Con le sue impalcature riassorbibili per seno e pectus excavatum, BellaSeno ha sviluppato prodotti stampati in 3D all’avanguardia per interventi di chirurgia plastica e ricostruttiva. L’azienda ha già dimostrato proprietà superiori delle sue impalcature mediche e ha riportato i dati in convegni scientifici e in pubblicazioni sottoposte a revisione paritaria.
“Il follow-up positivo di un anno è una pietra miliare fondamentale per le nostre impalcature per il seno e il pectus excavatum”, ha affermato Mohit Chhaya, CEO di BellaSeno. “I dati ci avvicinano alla realizzazione della nostra visione di fornire innovazioni rivoluzionarie nel mondo della chirurgia mammaria offrendo opzioni di cura personalizzate. Finora i primi dati sull’uomo sono stati molto promettenti, dimostrando l’eccellente sicurezza degli scaffold e l’elevata accettazione dei prodotti tra chirurghi e pazienti. Inoltre, il reclutamento dei pazienti sta procedendo bene, il che conferma che esiste una significativa necessità di alternative alle protesi al silicone”.
La piattaforma di produzione certificata ISO 13485 di BellaSeno è progettata per soddisfare i requisiti delle impalcature mediche che vanno dai tessuti molli alle ossa e consente la produzione di impianti medici sterili sia su misura che standardizzati.