AziendeConsumerIndustriaMaterialiNotizie - ultima oraProfessionalStampa 3D - Processi

EOS e DyeMansion colorano il nylon stampato in 3D

In arrivo colori di alta qualità per la tecnologia di sinterizzazione laser dopo che il fondatore di EOS Dr. Hans J. Langer ha siglato un accordo di collaborazione con DyeMansion come  business angel e azionista

Nel caso abbiate comprato un prodotto consumer stampato 3D a colori da Shapeways, iMaterialise, Sculpteo o altri servizi di stampa 3D online, sapete che mentre i nylon sinterizzati hanno proprietà di grande elasticità e durata, la qualità del colore è spesso molto bassa, per non dire scarsa. EOS, il maggior produttore al mondo di stampanti 3D SLS (il tipo di stampanti che usano la maggior parte dei servizi di stampa 3D professionale) ha deciso di cambiare questa situazione firmando una collaborazione con DyeMansion, una giovane società tedesca che ha sviluppato un processo unico per la colorazione di alta qualità di superfici laser sinterizzate.

dyemansion2
Il Dr. Hans J. Langer, fondatore di EOS, ha stabilito una collaborazione in azienda come business angel e azionista, affermando che una soluzione di colorazione stabile, scalabile e poco costosa è un componente essenziale per uno sviluppo ulteriore delle applicazioni di manifattura additiva e che la sua società ha trovato ora in DyeMansion un buon partner tecnologico per questo scopo.

La società di colorazione del nylon è entrata in questa nicchia di mercato nel 2013,quando i co-fondatori Felix Ewald, CEO, e Philipp Kramer (CTO), hanno cominciato a sviluppare una tecnologia di colorazione unica.

Secondo DyeMansion, questo processo proprietario migliora notevolmente anche altre caratteristiche delle parti trattate. Oltre all’apparenza di alta qualità della superficie, le parti diventano resistenti allo sporco, all’acqua e alle abrasioni; anche il processo di ingiallimento, così comune nei prodotti laser sinterizzati, è notevolmente ridotto. I colori sono stabili ai raggi UV e resistenti alla maggior parte degli sbiancanti e solventi.

k-IMG_0188
Il processo è già disponibile per chiunque usi la tecnologia SLS: entro due giorni lavorativi, le parti sono colorate, lucidate e impermeabilizzate. Attualmente ci sono otto colori standard disponibili, ma DyeMansion ha intenzione di offrire l’intera gamma di colori RAL. Con il supporto di EOS, il processo sarà probabilmente adottato da parecchi produttori e questo si spera possa significare che il colore della vostra prossima cover per Iphone stampata 3D potrà finalmente durare almeno fino all’uscita del modello successivo.

dyemansion6

Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!