Una partita di scacchi stampati in 3D
13 rivisitazioni in chiave moderna di un gioco millenario

Come possiamo vedere dalle news di ogni giorno, la tecnologia della stampa 3D sta diventando sempre più universale. Nemmeno un gioco millenario come gli scacchi è riuscito a sottrarsi ad una reinterpretazione in chiave ultramoderna. Vediamo, allora, fin dove è arrivata la fantasia dei maker sul sito di modelli .stl più famoso: Thingverse!
Scacchi stampati in 3D, ecco una versione Classica dell’utente SteedMaker: estremamente eleganti e con un design ricercato. Questo design sembra ideale per essere stampato in resina anche con una stampante LCD low cost come quelle di Anycubic o Creality.
Bauhaus di Le_Garage: design minimalista e finitura simil legno che riporta allo stile Bauhaus dei primi anni del ‘900. Da stampare con filamenti contenenti polvere di legno per una effetto più realistico. Oppure, in futuro, con la tecnologia di Forust.
Antico Egitto dell’utente runsys: una versione per gli appassionati dei fasti dell’Antico Egitto e, perché no, anche di tutti quei nerd nostalgici degli anni ’90 (come il sottoscritto) e del film “La Mummia”.
Game of Thrones di Abu_Jayden: per tutti quei fan che sono ancora in crisi per il season final e che vorrebbero compulsivamente riscriverlo tramite il movimento di queste splendide pedine.
The Mandalorian di 3DPrintBunny: in questa speciale versione, comprensivo di fantastico cofanetto! Mille avventure sul campo di battaglia (e sulla scacchiera) per il Mandaloriano più amato della Galassia.
Minecraft dell’utente PotatoFi: design ispirato all’ormai universalmente famoso videogioco. Impossibile non riconoscerlo!
Minimal Design di FunFunBoy: una collezione fantastica da giocare, ma anche da esporre. Preparatevi a ricevere i complimenti dei vostri ospiti!
Musical Edition + Piano del maker guismo: una versione molto particolari per tutti gli amanti della musica; compreso anche un file .stl di uno splendido pianoforte.
Pokemon dell’utente sch00f: un mito intramontabile viene riprodotto in questa versione, per non parlare di Mew e Mewtwo nel ruolo di Re e Regina.
Skyscraper edition del maker sitts314: una versione che raffigura e utilizza i più famosi e iconici grattacieli del mondo. Non per chi soffre di vertigini!
Star Wars Edition dell’utente pverdujin: dopo la versione Mandaloriana, ecco quella dedicata alla saga di Star Wars: Impero contro Resisitenza. E voi da che parte state?
Spiral design dell’utente BigBadBison: una versione futuristica, ottima come oggetto di arredamento.
Non-Eucliden version del maker DaveMakesStuff: rimarranno delusi gli amanti del gioco tradizionale, ma questa versione è estremamente affascinante e futuristica!