CASTOR consente la visualizzazione di parti 3D da disegni 2D
Simulazione di una vista 3D di ogni parte nel PDF con un solo clic

CASTOR, una società di software per la produzione industriale, ha introdotto una nuova funzionalità per visualizzare automaticamente parti 3D da disegni 2D. Il software consente la simulazione di una vista 3D di ogni parte del file con un solo clic. Come risultato di questa simulazione, offre un’analisi completa della stampabilità della parte, con conseguenti stime migliori di stampabilità, costi, sostenibilità, tempi di consegna e vantaggi della catena di fornitura.
Nuove opportunità
La nuova funzionalità offre una rapida analisi geometrica che consente di prendere decisioni rapide e informate. L’analisi automatizzata prende in considerazione le proprietà dei materiali, il rapporto costo-efficacia e i vantaggi della catena di fornitura digitale, semplificando in modo significativo il processo decisionale. Sebbene non sostituisca la necessità di un file 3D, questo processo consente agli ingegneri di identificare le parti adatte per l’AM in pochi secondi, accelerando il processo di valutazione e riducendo il time-to-market per i progetti AM.
“La nuova funzionalità introdotta da CASTOR rappresenterà un punto di svolta per gli ingegneri, riducendo significativamente il tempo e lo sforzo necessari per qualificare le parti AM. Questo strumento consentirà infine agli ingegneri di accelerare l’identificazione di parti adatte alla stampa 3D e di destinare le loro preziose competenze a compiti più strategici”, ha affermato Omer Blaier, cofondatore e CEO di CASTOR. “Con questa innovazione miriamo a trasformare il panorama della produzione additiva e a renderlo ancora più accessibile per le aziende che si affidano ai disegni PDF 2D nei loro processi di produzione”.
Identificazione di parti adatte per l’AM, su larga scala
Il software CASTOR consente l’estrazione automatica di PMI (informazioni sulla produzione del prodotto) da file PDF di disegni 2D, calcola le dimensioni, il volume e la complessità delle parti e crea una simulazione visiva 3D basata sulle dimensioni delle viste proiettate. Utilizzando queste informazioni, suggerisce la stampabilità 3D delle parti, consiglia tecnologia e materiali ottimali ed esegue un’analisi finanziaria dell’AM rispetto alla produzione tradizionale. Esporta informazioni e approfondimenti utili, sia come report PDF formale che come foglio Excel con dati grezzi.
I risultati rapidi guidano gli ingegneri su quali parti acquistare o per esplorare ulteriormente i loro file CAD 3D. Una volta che i file selezionati sono in formato 3D, il software, disponibile “sul cloud” e “on-premise”, può anche fornire consigli per la riprogettazione delle parti per l’AM, come il consolidamento delle parti e la riduzione del peso. Le funzionalità avanzate consentono una rapida valutazione della probabilità di guasto di una parte, utilizzando un’analisi degli elementi finiti unica, personalizzata per l’AM.