Stratasys rifiuta (di nuovo) le offerte di 3D Systems e Nano Dimension
Il consiglio di amministrazione rifiuta l'offerta di Nano Dimension e determina che l'ultima proposta di 3D Systems non è superiore al suo accordo con Desktop Metal

Nell’ultimo episodio della saga di fusioni in corso, Stratasys Ltd. ha rifiutato le offerte di 3D Systems e Nano Dimension. Ancora. Il consiglio di amministrazione dell’azienda è convinto che la fusione con Desktop Metal sia la migliore linea d’azione. Naturalmente, è anche l’unica linea di condotta che consentirebbe all’attuale management di Stratasys di mantenere il controllo dell’azienda e continuare sulla sua strada. Visto il recente track record dell’attuale gestione, che sembra guidare l’azienda in una direzione produttiva, è probabilmente anche la linea d’azione più sicura per gli azionisti. 3D Systems e Nano Dimension, invece, sembrano divergere e continuano a sostenere la validità delle loro proposte.
Tre giorni fa, dopo aver esaminato e consultato i propri consulenti finanziari e legali indipendenti, il Consiglio di amministrazione di Stratasys ha stabilito all’unanimità che la proposta rivista non vincolante e non richiesta presentata da 3D Systems il 27 giugno 2023 per l’acquisizione di Stratasys, che rappresenta un aumento di circa il 3% in totale valore, aggiungendo l’1% alla proprietà totale per gli azionisti di Stratasys, è “opportunistico, continua a sottovalutare materialmente Stratasys, non costituisce una ‘Proposta superiore’ e non fornisce una base su cui avviare discussioni con 3D Systems, ai sensi del termini dell’accordo di fusione con Desktop Metal, Inc.

Il 25 maggio 2023, Stratasys ha stipulato un accordo di fusione con Desktop Metal, in base al quale Desktop Metal ha accettato di unirsi a Stratasys in una transazione interamente azionaria. Il consiglio di amministrazione di Stratasys non ha modificato la sua approvazione, raccomandazione e dichiarazione unanime sull’opportunità della transazione precedentemente annunciata con Desktop Metal.
Sempre ieri, il consiglio di amministrazione di Stratasys ha stabilito all’unanimità che anche l’ offerta pubblica di acquisto parziale rivista di Nano Dimension Ltd. del 27 giugno 2023 per l’acquisizione di azioni ordinarie di Stratasys per $ 20,05 per azione in contanti sottovaluta sostanzialmente la società e non è nella migliore interessi degli azionisti di Stratasys. Di conseguenza, il Consiglio ha raccomandato all’unanimità agli azionisti di rifiutare l’offerta rivista e di consegnare un avviso di opposizione contro l’offerta.
Il 30 maggio 2023, il consiglio di amministrazione di Stratasys ha rifiutato la precedente offerta pubblica di acquisto parziale di Nano per l’acquisizione di azioni ordinarie di Stratasys per $ 18,00 per azione in contanti. Stratasys esorta gli azionisti “a non partecipare all’offerta parziale di Nano [poiché] partecipare all’offerta parziale di Nano incoraggerebbe solo il tentativo opportunistico e coercitivo di Nano di acquisire Stratasys a un prezzo inadeguato”.
A differenza delle offerte pubbliche di acquisto negli Stati Uniti, secondo le regole israeliane, l’offerta pubblica di acquisto di Nano fallirà se le azioni coperte dagli avvisi di opposizione presentati sono maggiori o uguali al numero di azioni offerte nell’offerta. Pertanto, oltre alla mancata gara, la presentazione di un avviso di opposizione potrebbe contribuire al fallimento della gara. Semplicemente non presentare una gara d’appalto potrebbe comportare che gli azionisti non partecipanti alla gara vengano lasciati come azionisti di minoranza in una società controllata da Nano Dimension. Pertanto, la società ha invitato gli azionisti a depositare la propria comunicazione di opposizione al fine di ridurre il rischio di diventare socio di minoranza.
Stratasys ha anche affermato di aver ricevuto feedback da molti azionisti e broker che “il processo di offerta sleale e coercitivo costruito da Nano rende difficile e confuso per gli azionisti che possiedono azioni Stratasys in modo vantaggioso (così come la stragrande maggioranza degli azionisti di Stratasys) presentare un Avviso di Obiezione”.ò Stratasys ha informato Nano e i suoi agenti dell’offerta pubblica di acquisto e i tribunali israeliani che questo processo deve essere risolto in modo che sia ugualmente accessibile e facile per un beneficiario effettivo di azioni Stratasys presentare un avviso di obiezione così come lo è per offrire azioni nell’offerta parziale di Nano.
Infine, il consiglio di amministrazione di Stratasys esorta gli azionisti a non offrire le loro azioni, a ritirare le azioni che sono già state offerte ea presentare un avviso di opposizione.
Aggiornamento, 1 luglio 2023
3D Systems ha risposto al rifiuto di Stratasys di discutere una transazione di aggregazione aziendale. Il Presidente e CEO, Dr. Jeffrey Graves, ha dichiarato: “Il consiglio di amministrazione di Stratasys ha preso la sconcertante decisione di non impegnarsi con noi per raggiungere una transazione reciprocamente concordata e amichevole che riteniamo possa sbloccare valore per tutti gli azionisti. Francamente, siamo sorpresi che nel loro rapido rifiuto, il consiglio di amministrazione di Stratasys non abbia riconosciuto o confutato i meriti della nostra proposta di transazione, né abbia risposto alle preoccupazioni del mercato sulla perdita di valore della fusione di Desktop Metal”.

Ha continuato il Dr. Graves, “Abbiamo sentito da uno spettro di azionisti di Stratasys che comprendono e credono che una combinazione tra 3D Systems e Stratasys offra un’opzione senza precedenti per certezza, scala e crescita a lungo termine. Questo feedback da parte degli azionisti di Stratasys non fa che rafforzare la nostra convinzione che questo sia l’affare giusto al momento giusto. È preoccupante che, in qualità di direttori di società pubbliche, il consiglio di amministrazione di Stratasys ignori questi segnali dei suoi investitori. È difficile comprendere la loro logica, che riteniamo sollevi interrogativi sul fatto che si siano trincerati in una posizione che dimostra una mancanza di attenzione alla massimizzazione del valore per gli azionisti”.
La Società ha ribadito la sua opinione sui principali vantaggi della transazione proposta con Stratasys e ha affermato di continuare a ritenere che Stratasys faccia affidamento su ipotesi infondate e irragionevoli per procedere con la fusione proposta con Desktop Metal.
Il Dr. Graves ha concluso: “Abbiamo mostrato la volontà di negoziare con il consiglio di amministrazione di Stratasys e rimanere flessibili e aperti a impegnarsi in discorsi produttivi alla ricerca di una transazione amichevole e negoziata. Ci impegniamo a rendere questa combinazione una realtà”.