Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business
Comunicati stampaDistributed ManufacturingIndustriaIndustria 4.0Notizie - ultima oraRisorseSoftware 3D

SLM Solutions e Identify3D collaborano allo sviluppo di una soluzione end-to-end per la produzione digitale

Dopo aver annunciato la loro prima collaborazione nel 2018, Identify3D e SLM Solutions hanno ampliato la loro cooperazione con un progetto pensato per migliorare sensibilmente la catena del processo di produzione additiva. Una soluzione che punta a unire il know how delle due aziende. Le soluzioni SLM, infatti, sono rivolte all’evoluzione dell’AM nel settore metalmeccanico e possono contare su un vasto numero di clienti specializzati nella produzione con macchine a fusione laser selettiva. A questa base tecnologica ora si aggiunge il software Identify3D, che fornirà una soluzione per la protezione dei dati e delle licenze di progettazione.

Il software Identify3D include differenti moduli che consentono di proteggere, gestire, applicare e tracciare i dati tra progettazione e produzione sulle macchine SLM Solutions. Al fine di offrire la massima protezione per quanto riguarda le procedure di contraffazione e il rischio di perdita della proprietà intellettuale, i dati sono protetti in file crittografati che offrono la completa tracciabilità del proprietario e la trasparenza per sapere chi sta utilizzando il file. I processi qualificati sono inoltre strutturati in modo da limitare al minimo ogni possibile errore dell’operatore, così da garantire ogni conformità, una maggiore ripetibilità e il massimo controllo qualitativo.

Il software Identify3D si integra negli attuali flussi di lavoro, ma offre un nuovo livello di sicurezza del processo“, ha dichiarato Stephan Thomas, cofondatore e Chief Strategy Officer di Identify3D. “I produttori possono implementare diverse strategie per limitare il numero di volte in cui una parte può essere stampata, impostare una data di scadenza sulla progettazione e cancellare automaticamente i file dalle macchine dopo una compilazione. I controlli di validità consentono di verificare la loro progettazione durante tutto il processo di fusione laser selettiva“.

SLM Solutions sposa l’attuale tendenza che vede le tecnologie additive come uno strumento per trasformare la produzione in un flusso di lavoro digitale“, ha affermato il Dr. Gereon Heinemann, CTO di SLM Solutions Group AG. “Lavorando insieme a Identify3D, miriamo a offrire agli utenti non solo solidi sistemi di produzione, ma una strategia per integrare sia la sicurezza che la tracciabilità, elementi essenziali per i processi di produzione“.

Grazie a questa nuova partnership le aziende potranno disporre di sistemi più specifici e precisi non solo per digitalizzare il proprio processo di lavoro, ma anche per proteggere al meglio ogni proprietà intellettuale proprietaria – aspetto fondamentale per aziende che basano il proprio business sulla loro capacità di innovare.

Tags

Matteo Maggioni

Laureato in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Milano, nel corso degli anni Matteo si è specializzato nel mercato delle New Technologies, concentrandosi particolarmente sul mercato della stampa 3D e sulle sue possibili applicazioni nel mondo dell'Industria 4.0.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!