Arte & DesignAutomotiveBlog dell'industriaFinituraNotizie - ultima oraStampa 3D - ProcessiStampa 3D - Servizi

Skorpion stampa in 3D le modifiche alla Tesla Model S di Up Design

Skorpion Engineering parteciperà al Salone dell’Auto di Torino dall’8 al 12 giugno per la presentazione della prima serie limitata su base Tesla: Mole ValentinoIl modello unico al mondo nasce dalla volontà di un collezionista di conferire carattere e unicità ad una delle auto più “chiacchierate” nel panorama automobilistico attuale.

Una Tesla Model S P90D con doppia trazione elettrica da 760 cv è stata rivisitata da un pool di eccellenze italiane per esaltare il Made in Italy e lo stile automobilistico che ha fatto la storia, e verrà presentata in anteprima alla seconda edizione della rassegna automobilistica all’aperto più importante d’Italia.

«Questa collaborazione ci dà la possibilità di esemplificare la sfida che Skorpion Engineering ha lanciato ormai da diversi anni. – afferma Italo Moriggi, General Manager dell’aziendaPensare additive è per noi una vera e propria missione. La sfida che lanciamo per sfruttare al massimo le potenzialità ed esaltare l’utilizzo delle tecnologie additive è chiedere ai designer lo “sforzo” di iniziare a pensare Additive. Bisogna comprendere il paradigma e dare vita a forme nuove. Additive significa saper creare qualcosa che fino a ieri non esisteva liberandosi da quei vincoli tecnici che le lavorazioni tradizionali ci imponevano. La griglia realizzata per questa serie limitata identifica questo nostro messaggio

Il progetto Tesla AM di Skorpion

tesla_skorpion-engineering_1Per la serie limitata Mole Valentino, Skorpion Engineering ha messo in campo diversi servizi e tecnologie. Il primo step è stato caratterizzato dalla scansione 3D di tutti i particolari che sono stati rilevati per ottenere un riferimento matematico su cui effettuare le personalizzazioni.

I paraurti anteriore e posteriore così come le minigonne e lo spoiler sono stati realizzati in carbonio tramite stampi in resina, gli inserti invece sono stati prodotti con la tecnologia FDM. I Fari ed i fanali sono stati realizzati abbinando tecnologie additive e sottrative.

Il particolare sul quale Skorpion Engineering ha dedicato la massima attenzione è quello delle griglie simbolo del pensiero additive interamente prodotte con la tecnologia additiva e modellate secondo il principio del “Think additive”.

 55 mix di tecnologie

Grazie all’utilizzo di un mix di tecnologie e ai diversi attori e professionisti coinvolti, la serie limitata Mole Valentino conferma l’innovazione portata dalla casa madre Tesla abbinando carattere e aggressività alla perfezione. Tecnologie additive e non solo permetteranno una drastica riduzione dei tempi di lavorazione ma soprattutto la totale personalizzazione della vettura.

Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!