Replique presenterà una soluzione di stampa 3D per migliorare le catene di approvvigionamento OEM
L'azienda mostrerà il suo progetto al Formnext

Replique, fornitore di una piattaforma di stampa 3D sicura che rende la gestione delle parti di ricambio più efficiente e sostenibile, sarà al Formnext (padiglione 12.1, stand B88) per mostrare come gli OEM possano fornire parti su richiesta ai loro clienti attraverso una rete di stampa 3D globale e decentralizzata. Attraverso un’esperienza digitale e interattiva, i visitatori di Formnext potranno testare la piattaforma di stampa 3D dell’azienda dal vivo presso lo stand e seguire l’intero processo di ordinazione basato su un esempio di cliente reale del produttore di elettrodomestici premium, Miele.
Nell’ambito del suo progetto congiunto con l’azienda, Replique sfrutta la sua rete di produzione per gestire la produzione e la realizzazione di diversi accessori Miele. Per la qualificazione dei processi di stampa, Replique lavora a stretto contatto con Forward AM, marchio di BASF 3D Printing Solutions. All’interno della cooperazione, il processo di produzione additiva della clip per caffè, uno dei quattro accessori sulla piattaforma, potrebbe essere certificato per il contatto con gli alimenti.
A Formnext, i visitatori potranno dare un’occhiata dietro le quinte del magazzino digitale di Replique, che consentirà loro di “ordinare” accessori da Miele attraverso un negozio online temporaneo prima della sua “consegna” automatizzata. La soluzione completa per l’integrazione della piattaforma di produzione additiva Replique non è solo un mercato per la stampa 3D decentralizzata. Invece, è caratterizzato dal suo olismo, sicurezza e semplice integrazione dei processi. Dalla selezione delle parti adatte per AM all’archiviazione digitale, produzione e consegna, l’azienda copre l’intero processo. Con un’interfaccia API, la piattaforma Replique si collega facilmente ai negozi online esistenti e ad altri canali di ordinazione come il software ERP.
“Offrire soluzioni parziali da solo non è più sufficiente nel settore AM; il mercato della stampa 3D è troppo frammentato, la tecnologia troppo complessa”. ha affermato il dott. Max Siebert, CEO e cofondatore di Replique. “Dopo molteplici discussioni con i clienti, abbiamo compreso appieno le difficoltà di implementare la stampa 3D internamente. Ad alcune domande non è possibile rispondere da sole, il che ha portato il nostro team a sviluppare una soluzione che integra la stampa 3D dall’inizio alla fine, aprendo i vantaggi dell’AM per i produttori”.