PTC ha mostrato un motore a reazione interamente stampato in 3D al LiveWorx 2023
Ideato e progettato da Technion, i ricercatori dell'Israel Institute of Technology che utilizzano il software Creo

PTC ha presentato il primo motore a reazione completamente stampato in 3D al mondo al suo evento principale LiveWorx 2023, che si è svolto a Boston, nel Massachusetts, dal 15 al 18 maggio. Il micro motore a turbogetto, del peso di circa otto libbre e stampato con Inconel, è un singolo assieme completo, inclusi tutti i componenti rotanti e fissi, ed è stato progettato con il software Creo CAD. È stato stampato su un sistema AM in metallo EOS utilizzando Inconel. Per essere molto chiari: è stato completamente stampato in un unico assemblaggio, inclusi tutti i componenti rotanti e fissi per una piena integrazione funzionale. Pesa circa 8 chili.
Il progetto del motore a reazione è stato concepito dal dottor Ronen Ben Horin, vicepresidente della tecnologia presso PTC e ricercatore senior presso Technion – Israel Institute of Technology, e Beni Cukurel, professore associato di aerospaziale presso Technion. I due hanno riunito molti anni di profonda ricerca scientifica nella propulsione a reazione e competenze ingegneristiche nella progettazione di motori avanzati e progettazione per la produzione additiva.
La progettazione e la stampa di un micro motore a turbogetto completamente autonomo, inclusa la turbina da 50.000 giri/min, che non richiede assemblaggio, rappresenta un significativo passo avanti nella progettazione per la produzione additiva. Dopotutto, un motore a reazione è una delle cose più potenti e complesse là fuori, tra i requisiti prestazionali per il funzionamento e la complessità dei componenti, molti dei quali ruotano o si muovono in qualche modo. Il progetto mostra fino a che punto sono arrivate le capacità di progettazione di base di Creo e la capacità di trasferire progetti sofisticati direttamente in un ambiente di stampa 3D.

Questo punto di prova per la produzione additiva potrebbe avere impatti materiali sull’industria aerospaziale e su come pensiamo di produrre questo tipo di motori a micro turbogetto. Oggi, questi motori richiedono complessi processi di assemblaggio di molte parti costose, il che pone i clienti direttamente nel mirino delle dipendenze della catena di fornitura, della disponibilità limitata e dei produttori che mantengono la giusta competenza dei dipendenti per completare gli assemblaggi. Con la produzione additiva, non esiste alcun processo di assemblaggio e c’è il potenziale per ridurre sostanzialmente il numero di componenti utilizzati e gli strumenti necessari per la produzione. Ciò riduce i costi, riduce i requisiti a una stampante 3D in metallo e apre la possibilità di produzione su richiesta direttamente presso la sede del cliente.
Molte delle funzionalità di progettazione avanzate di Creo sono state utilizzate per l’assieme del motore a reazione, tra cui la progettazione leggera, le geometrie autoportanti per la stampa 3D e l’interoperabilità delle apparecchiature di stampa 3D.
Creo consente la modellazione reticolare sofisticata e la progettazione generativa per la riduzione di materiale e peso, mantenendo la stessa resistenza e le stesse prestazioni dei progetti con più materiale e peso maggiore. I reticoli basati su travi in Creo ottimizzano automaticamente i progetti per la stampabilità. Il software offre anche reticoli guidati da formule auto-supportate che possono essere abbinati a controlli e modificatori di stampabilità per regolare il design per l’efficienza di stampa. Creo è compatibile con la maggior parte delle apparecchiature di stampa 3D per la stampa e la post-elaborazione. La progettazione di componenti 3D in Creo è fondamentale per l’esecuzione di lavorazioni tradizionali per un assemblaggio preciso. Fornisce una varietà di formati, incluso 3MF, per l’invio di modelli 3D alle varie tecnologie di stampa del mercato, consentendo inoltre agli utenti di creare facilmente modelli associativi per le operazioni di lavorazione.
L’edizione più recente di Creo, Creo 10, verrà lanciata l’8 giugno. È possibile registrarsi a uno dei tre eventi di lancio globali (Nord e Sud America, Europa, Asia Pacifico e India) a questo link.