Webinar

Materialise lancia Mindware, un nuovo servizio di consulenza per la stampa 3D

Il servizio belga di stampa 3D e fornitore di software Materialise lancia Mindware come servizio di consulenza per offrire alle aziende informazioni strategiche, su misura e neutrali sulla tecnologia di utilizzo della stampa 3D. Mindware sarà introdotto da Bart Van Der Schueren, Chief Technology Officer di Materialise, tramite un webinar dal vivo il 20 maggio alle 14:00 CEST.

La stampa 3D offre alle aziende un modo per stabilire filiere più sostenibili e ridurre i costi associati all’inefficienza operativa, consentendo il decentramento della produzione e della produzione su richiesta. La tecnologia è anche nota per la sua capacità di abilitare nuovi modelli di business come la produzione in serie di prodotti personalizzati e portare l’innovazione sul mercato in tempi record.

Tuttavia, i leader aziendali citano spesso una barriera contro l’adozione diffusa della stampa 3D: la mancanza di know-how. Lo scorso anno Materialise ha condotto un sondaggio che ha mostrato che quasi il 50% dei produttori prevede che l’uso della stampa 3D raddoppierà nei prossimi 5 anni, ma il 41% vede la mancanza di esperienza come un grande ostacolo.

Man mano che le aziende iniziano a riprendere le proprie attività dopo le chiusure obbligate dalle precauzioni per il Covid-19, è probabile che le crescenti pressioni finanziarie rendano le aziende più sensibili ai rischi di investimento. Bart Van Der Schueren, Chief Technology Officer presso Materialise, ha osservato: “La stampa 3D offre opportunità uniche per le aziende che desiderano acquisire o mantenere un vantaggio competitivo mantenendo bassi i rischi di investimento. È fondamentale, tuttavia, attingere a una fonte che sia al tempo stesso consapevole e imparziale. La stampa 3D copre una gamma di tecnologie che sono ognuna ideale per diverse applicazioni e la neutralità è la chiave per garantire che vengano scelte le tecnologie giuste in ogni contesto”.

Materialise è un pioniere nella stampa 3D e sede di alcuni dei veterani più esperti del settore che sono stati la forza motrice dietro molti degli sviluppi tecnologici, applicazioni e innovazioni di maggior successo dal 1990 ad oggi. Mindware porta le aziende a contatto diretto con gli esperti di Materialise e le loro intuizioni, costruendo una base sostanziale di conoscenza su cui basare la strategia di stampa 3D.

“Abbiamo trascorso gli ultimi tre decenni a capire come rendere la stampa 3D efficiente, affidabile, significativa e scalabile. Ora condividiamo il nostro know-how e le nostre capacità per assistere le aziende “, ha affermato Bart Van der Schueren. “Hardware e software sono ingredienti fondamentali, ma nulla sostituisce il giusto know-how. La consulenza imparziale è nel DNA di Materialise, e credo che dove possiamo davvero fare la differenza per i nostri clienti, grazie anche a Mindware”.

Mindware è gestito da un team dedicato di strateghi aziendali di Materialise e supportato da una vasta rete di esperti in tutta l’azienda di 2000 dipendenti. I clienti ricevono costantemente approfondimenti personalizzati da specialisti in discipline che vanno dalla ricerca e sviluppo, alla progettazione e ingegneria, all’ingegneria di processo, nonché da esperti dedicati ai settori verticali come l’industria medica e aerospaziale. Mindware può aiutare le aziende a esplorare o sviluppare applicazioni per la stampa 3D e inoltre a definire strategie, qualificando processi di produzione.

Tags
Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Andrea Gambini

Mi piace leggere e scrivere da sempre. Ho iniziato a lavorare in redazione come giornalista sportivo nel 2008, poi la passione per il giornalismo e per il mondo della comunicazione in generale, mi ha permesso di ampliare notevolmente i miei interessi, arrivando negli anni a collaborare con le più svariate testate giornalistiche online. Mi sono poi avvicinato alla stampa 3D, colpito dalle grandissime potenzialità di questa nuova tecnologia, che giorno dopo giorno mi hanno spinto a informarmi sempre più su quella che considero una vera rivoluzione che si farà presto sentire in tantissimi campi della nostra vita quotidiana.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!