La stampa 3D del futuro e il nuovo paradigma della supply chain globale secondo Alec Ross
Alec Ross entra nell’Advisory Board di Roboze con l’obiettivo di accelerare l’internazionalizzazione e le politiche d’investimento nel mercato americano

Alec Ross, esperto americano di politiche tecnologiche, entra nell’Advisory Board di Roboze, con l’obiettivo di supportare l’azienda nei suoi fortissimi piani d’espansione sul mercato americano. Imprenditore e autore di fama internazionale, Alec Ross è considerato uno dei maggiori esperti di analisi geopolitica e geoeconomica.
Alec Ross è stato Senior Advisory for Innovation di Hillary Clinton durante il suo mandato come Segretario di Stato e ha guidato la politica tecnologica per la campagna presidenziale di Barack Obama. È un autore best seller del New York Times e Distinguished Adjunct Professor all’Università Business School di Bologna. Tra le sue opere editoriali, il suo libro The Industries of the Future è stato tradotto in 24 lingue ed è stato un best-seller in 5 continenti.

È Board Partner di Amplo, una società di venture capital globale, e siede nei consigli di amministrazione o di consulenza di aziende nei settori della tecnologia, della finanza, dell’istruzione, del capitale umano e della sicurezza informatica. Oggi l’annuncio della sua entrata nell’Advisory Board di Roboze, fornitore di soluzioni di stampa 3D dedicata alla produzione smart e sostenibile di parti finite per aziende regolamentate attive in settori come Aerospace, Motorsport ed Energy.
Alec Ross ha dichiarato: “Roboze rappresenta il futuro della produzione e porterà miliardi di dollari di valore ai suoi clienti e azionisti. Il CEO di Roboze ha una profonda esperienza tecnica, una profonda comprensione del mercato e la volontà e la capacità di costruire a lungo termine”. L’azienda è una deep tech company con sedi a Bari – Italia e Houston-TX specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni di stampa 3D dedicate alla sostituzione dei metalli con super polimeri e materiali compositi. La società ha sviluppato una tecnologia proprietaria in grado di competere con i metodi di manifattura tradizionali in termini di accuratezza, ripetibilità e ha sviluppato super materiali in grado di performare in applicazioni estremamente sfidanti, sostituendo metalli, diminuendo pesi e costi e riducendo drasticamente i costi di magazzino e di gestione della catena di fornitura.
Il modello di cui l’azienda è promotrice è il Roboze Distributed Manufacturing in cui domanda e offerta hanno un incontro diretto creando più produzione locale su richiesta, riducendo di conseguenza le emissioni CO2 dovuti ai trasporti e combattendo sprechi di materiali e rifiuti di produzione. Ma per Roboze questo è solo l’inizio. “Noi di Roboze sosteniamo gli innovatori di domani che cambieranno in meglio il nostro futuro.” ha detto Alessio Lorusso, Founder & CEO di Roboze. “La manifattura additiva è ormai una realtà ed è qui per restare. In Roboze, siamo impegnati per creare un binomio imprescindibile tra sostenibilità finanziaria per i nostri clienti e sostenibilità ambientale, grazie al nostro modello di produzione just in time, senza sprechi e che riduce i trasporti, producendo solo dove e quando richiesto “, e ha continuato, “Il supporto di Alec è incredibile. La sua visione del futuro, la sua conoscenza dei mercati internazionali e le sue esperienze nelle politiche strategiche e tecnologiche negli USA ci aiuteranno a plasmare il mondo di domani”.
Alec Ross sarà protagonista, insieme con Alessio Lorusso, Founder & CEO di Roboze, del prossimo webinar organizzato da Roboze (clicca qui per iscriverti). A moderare l’evento ci sarà Davide Sher, Co-Founder e CEO di 3dpbm, giornalista e analista del mercato della manifattura additiva da oltre 10 anni. Insieme discuteranno di come la manifattura additiva e le nuove tecnologie possano guidare la strategia di produzione e accelerare la crescita delle aziende e dei territori. Il webinar, limitato ai primi 500 iscritti, sarà trasmesso in diretta e si concluderà con una sezione interattiva di domande e risposte direttamente con i relatori.