IndustriaMakersNotizie - ultima oraProduzioneStampa 3D - ProcessiStampanti 3D

Massivit aggiunge nuove dimensioni al marketing con una mega stampante 3D

Molti erano scettici per quanto riguardava i prodotti consumer stampati 3D, ma questi ora vengono prodotti con sempre maggiore frequenza. Molti, poi, erano scettici per quanto riguardava l’utilità della biostampa e, seconda le ultime notizie, sembra che stia avendo sempre più successo.

massivit02

Infine la gente, incluso il sottoscritto, era scettica sulla stampa 3D di grandi dimensioni e anche queste stanno arrivando. E non solo per case e automobili: la start up israeliana Massivit ha appena dimostrato che le stampe 3D di grande formato possono trovare un uso commerciale anche nell’ industria della comunicazione visiva, installando la loro prima macchina da ES Digital, una grande fornitore israeliano di stampe digitali e di servizi per la comunicazione.

Non abbiamo mai parlato in precedenza del sistema Massivit. Si tratta di una grande stampante 3D che impiega una nuova tecnologia che unisce la deposizione e la polimerizzazione UV, depositando un materiale gel che viene indurito dai raggi UV al momento della deposizione stessa.

IMG_1972

La tecnologia è stata chiamata GDP (Gel Dispensing Printing). Come suggerisce il nome stesso, la macchina è molto grande. Ha un volume di stampa pari a tre metri cubi e misura 1200 x 1500 x 1800 mm. Secondo i produttori, è in grado di stampare in 3D un modello di corpo umano in piedi in meno di cinque ore. Può anche stampare in 3D due oggetti in parallelo alla velocità di 1000 mm/s.

“Durante lo sviluppo della Massivit 1800, abbiamo dovuto reinventare la stampa 3D e abbiamo dovuto inventare una nuova tecnologia: la GDP (Gel Dispensing Printing),” ha dichiarato Gershon Miller, uno dei fondatori di Massivit. Il risultato è una stampante con notevoli perfomance, uno splendido design e alcuni degli algoritmi di stampa 3D più avanzati presenti sul mercato. Tutti questi fattori permettono una stampa molto veloce ed economica, risparmiando sui materiali di stampa e sui tempi di stampa di inutili strutture di supporto.

IMG_1992

Il primo cliente commerciale di Massivit, ES Digital, la userà per produrre grandi cartelli personalizzati per vendite, promozioni ed eventi. “Siamo lieti ed entusiasti di possedere la Massivit 1800,” ha detto Eyal Shemesh CEO di ES Digital, “abbiamo grandi progetti per questa stampante, e molti dei nostri clienti stanno già aspettando questa soluzione che permetterà loro di creare uniche e splendide campagne promozionali in tutti i tipi di formato – dalle vetrine di un singolo punto di vendita fino a incredibili eventi di lancio promozionali. Con la Massivit 1800, ora possiamo offrire ai nostri clienti più modi per attirare l’attenzione dei clienti e rendere così le loro campagne marketing attraenti e divertenti e possiamo aggiungere un’altra dimensione al marketing”.

massivit strati

Massivit immagina una vasta gamma di usi per la sua stampante 3D, da campagne POP a vetrine personalizzate, a promozioni dentro i centri commerciali fino a incredibili stand espositivi. Se la macchina manterrà realmente tutte le sue promesse (è stata presentata per la prima volta l’estate scorsa con una stampa 3D di una copia della automobile Strati), avrà una grande influenza non solo sull’ industria della comunicazione, ma anche su molte altre industrie.

Le foto danno un’idea della dimensione reale della stampante, che ne dite?

IMG_1981

Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!