Modellazione 3DScanner 3D - Servizi

Lil People Fctry realizza statuette personalizzabili incredibilmente realistiche

L'ideatore Noël van Pol è passato dalla polvere di arenaria alla tecnologia di stampa 3D Mimaki

Il progetto Lil People Fctry nasce dalla passione di Noël van Pol. Alla ricerca di un nuovo percorso che prevedesse una maggiore interazione umana e creatività, si è imbattuto nell’opportunità di produrre in 3D statuette di persone reali, da qui l’idea di avviare un’azienda nel settore. Dopo aver lavorato con la propria stampante di polveri di arenaria per diversi anni, Noël ha ampliato la sua gamma con tecnologia di stampa 3D Mimaki.

Dal suo lancio nel 2017, la società di Noël van Pol è diventata una fabbrica dove sono state letteralmente realizzate persone in miniatura. Nello studio con il suo scanner 3D e stampante per polvere arenaria,
riceve clienti che desiderano una statuetta 3D realistica di se stessi o dei loro cari per le più svariate ragioni. Lo studio si trova a Roermond nel Limburgo, una regione famosa per i festeggiamenti del carnevale, occasione per la quale il servizio offerto da Lil People Fctry viene molto ricercato, ma vengono immortalati anche molti bambini, animali domestici, coppie e professioni particolari.

“Produco immagini di grandi dimensioni e di altissima qualità”, afferma Van Pol. “Quasi nessun altro sul mercato offre qualcosa di simile. Molti clienti sono alla ricerca di un regalo particolare, ma ho anche molti genitori che cercano un modo carino per ricordare il loro i bambini quando sono ancora piccoli”. Van Pol considera l’intero processo di consulenza, guida e scansione del cliente molto importante, al fine di creare la migliore immagine 3D possibile in base alle loro richieste.

“Mi piace creare statue che si discostino dalla norma, maggiormente realistiche ed espressive rispetto alle statuette 3D standard che probabilmente sono già state viste. Di recente, ad esempio, ho realizzato una statuetta di un allevatore di polli con un pollo in mano. O un camionista con parti di un cambio. È diverso e divertente. E per me rappresenta un’ulteriore sfida da perfezionare”.

Le statuette a volte sono anche molto personali e intese come speciali commemorazioni, situazioni particolari o eventi: “Ad esempio, ho realizzato una statua di un uomo con una malattia muscolare in un sedia a rotelle, ma anche statue di animali domestici, bambini che giocano e persone durante il loro lavoro o mentre praticano sport. Mi piace di più quando devo riprodurre momenti personali e particolarmente espressivi”.

Le statuette in resina

Secondo Van Pol, devi servono tre ingredienti per produrre una buona statua: la Scanner 3D, processo e tecnica di stampa. In precedenza, si occupava di ogni passaggio da solo, per garantire la migliore qualità. In questo modo, con la sua stampante di polvere di arenaria era già in grado di offrire un livello molto alto rispetto alla concorrenza, in particolare grazie ad un’attenta finitura, unita al tempo e l’attenzione dedicati ai suoi prodotti. Eppure aveva la sensazione che mancasse qualcosa alle sue opere: “L’arenaria ha molti limiti in termini di qualità”, spiega. “È vulnerabile a danni e umidità e il colore si attenua nel tempo. Inoltre non ha un colore eccezionale né profondità, nitidezza o livello di dettaglio. Richiede molta più attenzione e, a lungo termine,
l’arenaria non offre la qualità che ti aspetteresti per il prezzo richiesto”.

Nel 2019, Van Pol è entrato quindi in contatto con Marketiger, società di stampa 3D olandese dell’imprenditore Maikel de Wit che tramite una stampante 3D Mimaki 3DUJ-553, aveva la possibilità di stampare statuette in resina a colori.


“Le prime stampe mi hanno convinto all’istante”, afferma Van Pol. “Posso aggiungere molti più dettagli e
forme naturali per le statuette in resina che escono dalla stampante 3D Mimaki, senza il rischio
che si rompano durante la finitura. Inoltre, i dettagli sono più nitidi e i colori più luminosi, e il materiale è molto più resistente. Con l’arenaria sarebbe stato impossibile raggiungere questi standard”.

Da allora, ha affidato in outsourcing la maggior parte del suo lavoro di stampa 3D a Marketiger. Lil People Fctry
ora offre statuette sia in arenaria che in resina. Tuttavia, quasi tutti i clienti optano per la versione in resina: “Tutti i miei clienti stanno attualmente scegliendo una stampa Mimaki”, afferma Van Pol. “Le statue di arenaria sono scelte solo come complemento di altre statue o come sostituto. Da quando ho iniziato a vendere stampe Mimaki, non ho avuto un solo cliente a scegliere l’arenaria. Dopo tutto, il cliente vuole ottenere il miglior prodotto”.

Tags
Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Andrea Gambini

Mi piace leggere e scrivere da sempre. Ho iniziato a lavorare in redazione come giornalista sportivo nel 2008, poi la passione per il giornalismo e per il mondo della comunicazione in generale, mi ha permesso di ampliare notevolmente i miei interessi, arrivando negli anni a collaborare con le più svariate testate giornalistiche online. Mi sono poi avvicinato alla stampa 3D, colpito dalle grandissime potenzialità di questa nuova tecnologia, che giorno dopo giorno mi hanno spinto a informarmi sempre più su quella che considero una vera rivoluzione che si farà presto sentire in tantissimi campi della nostra vita quotidiana.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!