Laser Lines vende la prima stampante 3D Xact Metal nel Regno Unito
Il sistema sarà utilizzato dal National Center for Motorsport Engineering presso l'Università di Bolton

Laser Lines, un affermato rivenditore britannico di stampanti e materiali 3D, ha venduto la prima macchina Xact Metal XM200C nel Regno Unito al National Centre for Motorsport Engineering (NCME). Il centro utilizzerà la macchina per la fusione del letto di polvere di metallo per insegnare ai suoi studenti la produzione additiva in metallo, per aumentare l’accessibilità alla tecnologia per l’industria automobilistica locale e per consentire l’uso di materiali di fascia alta.
NCME ha sede in una struttura all’avanguardia da 13 milioni di sterline presso l’Università di Bolton e offre corsi all’avanguardia, applicativi e pratici agli studenti che desiderano diventare esperti nell’ingegneria incentrata sulle prestazioni necessarie per lavorare in una squadra di Formula 1.
“Siamo incredibilmente entusiasti di essere il primo cliente della macchina versatile di Xact Metal nel Regno Unito”, ha affermato Robert Higham, docente senior e leader del programma presso NCME. “Il nostro compito è assicurarci che i nostri studenti siano esposti a attrezzature, metodi e strumenti di fascia alta a livello di Formula 1, e questo acquisto ci consente di fare proprio questo.
Materiali innovativi all’avanguardia
La nuova macchina di Laser Lines consentirà al NCME di supportare la crescente industria spaziale e aerospaziale nel nord-ovest dell’Inghilterra nel suo viaggio per raccogliere i benefici della progettazione e della produzione additiva. “Inoltre – ha affermato Higham – intendiamo lavorare con Scalmalloy, una lega di alluminio ad alte prestazioni che è di grande interesse nel settore aerospaziale, spaziale e motoristico”.
L’architettura aperta di Xact Metal significa che è in grado di elaborare questa lega di alluminio sviluppata da APWORKS, ma nessuno l’ha ancora fatto. Higham intende sviluppare i parametri di stampa in modo che questa macchina più piccola e a basso costo possa produrre parti in Scalmalloy.
Juan Mario Gomez, CEO di Xact Metal, ha aggiunto: “Non c’è niente che ci piace di più che avere l’opportunità di lavorare con importanti istituti di istruzione come NCME, visto che ci dedichiamo a supportare la prossima generazione di soluzioni di produzione innovative alimentate dalla stampa 3D in metallo.
“La nostra sede è vicina a Penn State, una delle migliori università di ricerca negli Stati Uniti, quindi abbiamo visto in prima persona la creatività che si scatena quando gli studenti hanno la possibilità di utilizzare la produzione additiva in metallo. Non vediamo l’ora di vedere cosa Robert e il suo team all’NCME possono fare con Xact Metal XM200C, portando le sue capacità nella produzione di parti Scalmalloy”.
Stampa 3D in metallo a basso costo
“La Xact Metal XM200C è una macchina molto pulita e compatta. Alcune delle alternative possono riempire una stanza e hai quasi bisogno di una laurea per essere in grado di eseguirle”, ha commentato Paul Tickle, specialista di prodotti in metallo presso Laser Lines, “Questo modello ha solo i componenti di cui ha bisogno e niente di più, producendo parti che sono eccezionali per un investimento di capitale molto più piccolo.
Per Laser Lines, la chiave dell’accessibilità economica di Xact Metal è il sistema a portale ad alta velocità che consente ai semplici specchi di spostarsi rapidamente e in modo coerente sopra il letto di polvere su un asse XY, a differenza delle tradizionali macchine per la fusione a letto di polvere che utilizzano un laser sparato a un specchio attaccato a un galvanometro. “Questo riduce i costi in modo da poter essere operativi per meno di 100.000 sterline, che è più economico di una nuovissima macchina CNC a 3 assi”, ha affermato Tickle. “Se consideri il risparmio di tempo e denaro che deriva dalla produzione additiva, puoi capire perché le macchine Xact Metal sono una prospettiva particolarmente interessante per le PMI e le università”.