La nuova resina per stereolitografia Somos per microfusione aumenta la resa

Il produttore di materiali Covestro presenta Somos WaterShed AF, una nuova resina per stereolitografia che semplifica i modelli di microfusione di stampa 3D. Progettata per affrontare le sensibilità nella colata di alcune leghe speciali, la resina si traduce in una combustione pulita con un basso residuo di ceneri, con un impatto positivo sull’efficienza e sulla resa complessiva del processo.
Gli utensili prodotti in modo additivo offrono alle fonderie, agli uffici di assistenza e ad altri produttori di utensili per microfusione l’efficienza complessiva, inclusi risparmi sui costi e tempi di consegna più rapidi senza degradare le proprietà delle parti. Sono possibili modelli complessi e intricati in modo che gli ingegneri possano ottimizzare il getto per la parte piuttosto che per il processo di creazione dello stampo. E la capacità di stampare e testare rapidamente più varianti di design è più facile rispetto alla produzione tradizionale. Detto questo, essendo una tecnologia di elaborazione relativamente nuova, è spesso considerata difficile e aggiunge rischi.
“Le resine SLA progettate appositamente per la microfusione offrono alle fonderie una soluzione di microfusione che riduce i rischi e fa risparmiare tempo, dalla stampa alla finitura”, ha affermato Geoff Gardner, Direttore dell’innovazione additive manufacturing di Covestro. Senza livelli rilevabili di antimonio, Somos WaterShed AF consente la microfusione per tutti i tipi di metalli ad alte prestazioni come superleghe a base di nichel e titanio. “Riduce anche la possibilità che appaiano imperfezioni sulla parte fusa, richiedendo meno rilavorazioni per rifinire la parte”.
Somos WaterShed AF è altamente dimensionalmente stabile grazie al suo basso assorbimento di umidità, quindi le parti mantengono le loro dimensioni e proprietà meccaniche, anche in condizioni ambientali variabili. Ciò è particolarmente importante in applicazioni con tolleranze ristrette come ad esempio aerospaziale e aeronautica, trasporti, energia e servizi pubblici. La resina può creare modelli precisi e complessi con un’eccellente finitura superficiale. La sua bassa viscosità rende le parti facili da stampare e da pulire, caratteristiche tipiche di tutte le resine della famiglia Somos WaterShed.