IndustriaNotizie - ultima oraProduzioneStampa 3D - ProcessiStampanti 3D

EOS presenta EOS M400-4, sistema a quattro laser per sinterizzazione rapida di metalli

 

EOS, azienda tedesca leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche per la manifattura additiva, presenta la EOS M400-4 un sistema innovativo per la sinterizzazione laser diretta di metalli (il processo che l’azienda definisce Direct Metal Laser Sintering – DMLS) alla fiera IMTS di Chicago (12-17 settembre).

Il sistema quad-laser ultra veloce, progettato per le applicazioni industriali, amplia così l’offerta EOS per DMLS basata sulla consolidata tecnologia EOS, portandola a un livello superiore in termini di produttività, qualità dei pezzi e scalabilità, al fine di soddisfare le esigenze della produzione.

Abbiamo scelto il sistema EOS M400-4 per portare le nostre attività di produzione additiva a un livello superiore: da una singola unità laser su piccola scala a una scala più grande, con molteplici unità laser. Utilizzando una piattaforma di costruzione più ampia che fornisce una maggiore produttività, e abbinando un nuovo sistema di movimentazione, la nuova concezione del disegno della turbina a gas può essere portata in un’officina industriale“, ha affermato Andreas Graichen, Group Manager, Finspang Additive Manufacturing Centre of Competence, Siemens Power Generation Services. “La tecnologia di produzione additiva – ha poi aggiunto – ci fornisce la velocità e l’efficienza necessarie per progredire nel contesto digitale, in rapida evoluzione, del settore energia e come tale rende Siemens un attore unico nel campo delle tecnologie ad alta efficienza di generazione di energia“.

eos-m-400-chamberIl Dr. Adrian Keppler, Chief Marketing Officer (CMO) di EOS ha precisato che: “Seguendo la nostra strategia di consolidare una tecnologia di produzione additiva per la produzione in tutti i settori, abbiamo sviluppato questo sistema pionieristico DMLS. EOS M400-4 è un complemento perfetto al nostro portfolio di sistemi industriali. Questo sistema va oltre i confini della produzione, soddisfando le richieste più esigenti dei nostri partner del settore in termini di efficienza, scalabilità, utilizzo e monitoraggio dei processi”. Continua dicendo: “Poiché il sistema offre una piattaforma modulare progettata per la stampa industriale 3D, può essere facilmente integrato negli ambienti di produzione esistenti e nei progetti di future innovazioni del cliente“.

Con EOS M400-4 si amplia l’offerta di alta qualità dei sistemi DMLS. Questo sistema offre un grande volume di costruzione di 400x400x400 mm ed è dotato di quattro laser 400 Watt, operanti indipendentemente, in 250×250 mm quadrati ciascuno, compresa una sovrapposizione di 50 mm. L’eccezionale stabilità e potenza del raggio garantisce la massima qualità delle parti DMLS. Il sistema si basa sul processo ben consolidato della tecnologia EOS M 290, quadruplicando la produttività e portandola quindi a un livello di produzione innovativo. E’ pertanto la scelta perfetta per quelle applicazioni di produzione additiva che necessitano di una realizzazione di parti metalliche fino a quattro volte più veloce.

EOS M400-4 ClearFlow: sistema di gestione dei gas

La nuova tecnologia EOS Clearflow per la gestione dei gas, brevettata e parte del sistema EOS M 400-4, assicura condizioni di lavorazione ottimali e costanti. Distribuisce il gas di processo in modo intelligente per evitare interferenze del laser con i prodotti collaterali del processo di fusione. Inoltre, il sistema di filtraggio di ricircolo integrato, di livello industriale e con un lungo ciclo di vita del filtro, riduce in modo significativo i tempi e i costi operativi.

Software intuitivo, migliore utilizzo, EOSTATE Monitoring Suite

L’utilizzo e il flusso di lavoro sul sistema EOS M 400-4 sono stati progettati per soddisfare richieste di produzione impegnative. Il software intuitivo offre flessibilità ed efficienza al flusso di lavoro. Il sistema è facilmente gestito tramite un touch screen e un’interfaccia utente grafica basata sulle attività. L’ampio EOSTATE Monitoring Suite assicura il rispetto dei requisiti di produzione industriale: consente il monitoraggio del letto di polvere, di svariati parametri e della potenza del laser. La preparazione e il calcolo dei dati viene effettuata separatamente dal processo di costruzione: il file viene preparato e poi trasmesso tramite rete. Il sistema è finalizzato interamente alla costruzione delle parti.

Portafolio dei materiali e processi per EOS M400-4

Inizialmente, per EOS M400-4 saranno disponibili i materiali EOS NickelAlloy HX ed EOS MaragingSteel MS1; altri materiali e processi seguiranno a breve. I parametri possono essere modificati per soddisfare le esigenze delle singole applicazioni utilizzando EOS ParameterEditor.

Per ulteriori informazioni potete visitarci alla Fiera IMTS a Chicago, USA: 12-17 settembre, stand N-79.

 

Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!