Carpenter Technology e BMT Aerospace progettano una nuova componente per applicazioni aerospaziali

Carpenter Technology Corporation e la società belga BMT Aerospace stanno collaborando allo sviluppo di un pignone (una ruota dentata che fa parte di un sistema a corona) prodotto tramite l’utilizzo di tecnologie AM e destinato all’utilizzo aerospaziale. L’accordo tra queste due società è stato annunciato al Paris Air Show 2019 e ha lo scopo di riprogettare interamente la componente presa in questione, così da migliorarne le prestazioni tramite l’uso della produzione additiva.
“BMT Aerospace crede fermamente nel potenziale dirompente della produzione additiva e delle sue possibilità nel settore aerospaziale“, ha spiegato Ewald Goossens, Business Unit Manager di BMT Additive. “Essendo un piccolo player nel mercato, crediamo fortemente nelle opportunità di cooperazione come queste, in cui ogni partner può contare e costruire su un progetto, partendo dalle proprie competenze. La nostra conoscenza specifica nel design e nella produzione in aerospaziale e le nostre abilità nella progettazione personalizzata per la produzione di additivi metallici sono una perfetta corrispondenza con la conoscenza di Carpenter Technology di prodotti innovativi e di alta qualità“.
La collaborazione tra Carpenter Technology Corporation e BMT Aerospace ha portato a un processo di produzione ottimizzato e all’introduzione di nuove opportunità per espandere ulteriormente la produzione di parti AM su più applicazioni. Le parti sono state stampate dall’unità aziendale Carpenter Additive di Carpenter Technology, utilizzando il loro sistema Custom 465 Stainless, mentre la progettazione, la validazione e la post-elaborazione sono state eseguite da BMT Aerospace.
“Collaborazioni come quella con BMT Aerospace dimostrano come le partnership tra materia prima, produzione, convalida e progettazione possano portare rapidamente alla realtà commerciale nuove parti con potenziale di prestazioni future“, ha dichiarato Marshall Akins, Vicepresidente Carpenter, Aerospace Markets. “La suite di funzionalità di Carpenter Additive presenta potenti strumenti per accelerare le aspirazioni additive dei nostri clienti“.