Risorse

“AdditiveStartup Italia” raccoglierà le migliori startup e idee imprenditoriali

“AdditiveStartup Italia” è l’ultima iniziativa organizzata da AMVentures e Friuli Innovazione per raccogliere, selezionare e valorizzare le migliori idee imprenditoriali e startup innovative che sviluppano servizi, prodotti, tecnologie, applicazioni e materiali nell’ambito delle tecnologie additive.

Si tratta senza dubbio di un’occasione per accelerare lo sviluppo delle startup italiane e che offrirà alle migliori idee l’occasione di presentarsi a un pool di investitori qualificati e cogliere interessanti opportunità di networking con il mondo dell’industria e della ricerca, sviluppo e crescita, nonché di usufruire di un supporto mirato di 6 mesi di tutoring da parte di AMVentures.

L’iniziativa è il frutto della collaborazione oramai pluriennale di Friuli Innovazione con il Gruppo EOS, con cui è stato avviato nel 2017 Additive FVG, un programma che porta all’attenzione delle imprese manifatturiere del Friuli Venezia Giulia gli impatti che le tecnologie additive hanno e avranno sempre di più sul loro business.

Additive FVG sviluppa tre filoni principali Conoscenza, Imprese e Idee di business, “AdditiveStartup Italia” si concentra sul terzo filone del programma, focalizzandosi appunto sulle idee di per supportare la nascita di nuove imprese con proposte di business additive.

“Riteniamo AdditiveStartup Italia un’iniziativa strategica per individuare idee imprenditoriali e startup in ambito additive manufacturing e supportarle nel loro sviluppo  – spiega Vito Chinellato, Procuratore per l’Italia di AM Ventures – La sinergia di competenze con l’incubatore certificato Friuli Innovazione offrirà alle startup innovative e alle idee imprenditoriali l’occasione per svilupparsi ed entrare in contatto con AMVentures e altri investitori all’interno di un network di competenze nel settore di riferimento”.

“Con AdditiveStartup Italia vogliamo creare un ecosistema italiano dedicato alle nuove idee e startup in ambito additive. La collaborazione con AMVentures, rappresenta un’occasione unica per accelerare lo sviluppo delle startup italiane” spiega Fabio Feruglio, Direttore di Friuli Innovazione.  “AdditiveStartup Italia accresce le competenze offerte dal nostro Incubatore Certificato, verticalizzandole su un ambito in forte sviluppo come quello dell’additive manufacturing”.

L’iniziativa AdditiveStartup Italia è patrocinata da AITA – Associazione Italiana Tecnologie Additive, la registrazione delle idee e Startup per partecipare è disponibile qui.

Tags
Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Andrea Gambini

Mi piace leggere e scrivere da sempre. Ho iniziato a lavorare in redazione come giornalista sportivo nel 2008, poi la passione per il giornalismo e per il mondo della comunicazione in generale, mi ha permesso di ampliare notevolmente i miei interessi, arrivando negli anni a collaborare con le più svariate testate giornalistiche online. Mi sono poi avvicinato alla stampa 3D, colpito dalle grandissime potenzialità di questa nuova tecnologia, che giorno dopo giorno mi hanno spinto a informarmi sempre più su quella che considero una vera rivoluzione che si farà presto sentire in tantissimi campi della nostra vita quotidiana.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!