WAAM3D ha rilasciato WAAMCtrl v2 su TCT360
Una versione aggiornata del sistema operativo onnicomprensivo per RoboWAAM di WAAM3D

WAAM3D, leader globale nella produzione additiva di fili ad arco (WAAM), ha rilasciato la seconda versione del suo software WAAMCtrl, al TCT360. Il software è in fase di sviluppo dal 2015. Questo sistema operativo onnicomprensivo per RoboWAAM di WAAM3D, una piattaforma di stampa 3D in metallo multimetro all’avanguardia, è stato progettato per il settore aerospaziale, della difesa, dell’energia e della ricerca.
Sfruttando i 60 sensori a bordo del RoboWAAM, WAAMCtrl monitora e controlla la deposizione di WAAM, registrando tutti i parametri chiave del processo sul suo server sicuro. Oltre a consentire agli operatori di avere un processo di produzione completamente controllabile, WAAMCtrl incorpora l’archiviazione dei dati verificabile, i registri di qualità e la navigazione interattiva dei dati per dimostrare la conformità in modo ripetibile. Infine, tramite la sua interfaccia utente grafica ergonomica basata su touchscreen, l’operatore può avviare cicli automatici per la creazione, la manutenzione e l’evacuazione dell’atmosfera di schermatura. WAAMCtrl fornisce anche una funzione per controllare e riavviare i programmi di deposizione.

Le funzionalità principali di WAAMCtrl includono il monitoraggio del processo di tensione, corrente, velocità di avanzamento del filo, velocità di avanzamento, posizione del filo, altezza dello strato, temperatura pre e post deposizione, ossigeno, flusso di gas e bagno di fusione, in combinazione con l’hardware di RoboWAAM; registrazione nel database di tutti i dati dei parametri di processo chiave; rendering in tempo reale di una mappa 3D dei dati registrati sul percorso utensile effettivo; abilitato per l’industria 4.0 con analisi dei big data a valle; e, tramite la sua API, può essere integrato con i sistemi ERP e MRP per il push ai post-processi.
WAAMCtrl v2
Gli aggiornamenti v2 includono il funzionamento del touchscreen; supporto per i più recenti processi WAAM3D: CWMIG e Dual-Wire-Plasma; supporto per nuovi materiali: Waspalloy e Inconel 718; supporto per la forgiatura in corso tramite laminazione verticale e laterale; miglioramento del controllo a circuito chiuso per il posizionamento automatico del filo per i materiali esistenti: Ti64 e acciaio al carbonio; migliorata misurazione dell’altezza dello strato durante il processo; monitoraggio termico pre-deposizione – che consente di implementare una specifica temperatura di interpass/interstrato, con conseguente riduzione del tempo di sosta, indicatori che mostrano la posizione dei sensori chiave sugli end-effector; un layout del dashboard configurabile; e miglioramenti generali a UI/UX, report di audit, streaming e registrazione della telecamera di processo, modifiche alla qualità della vita e diverse correzioni di bug.

Controllo in tempo reale
Gli operatori possono vedere, in tempo reale, come sta procedendo un progetto grazie ai sensori all’avanguardia che trasmettono informazioni a WAAMCtrl decine di volte al secondo – per il monitoraggio e il controllo tramite circuiti chiusi proprietari di posizione del filo e temperatura di interpass. La codifica a colori in tempo reale dei grafici 3D aiuta anche a dare un senso ai grandi dati di deposizione, mappati sulla geometria reale della parte.
Valutazione
Qualora sia necessario valutare il processo di produzione, WAAMCtrl registra tutti i dati di processo, tracciando il deposito del pezzo dalla fonte del materiale alla spedizione e rendendoli facilmente accessibili. Grazie all’utilizzo del controllo statistico di processo da parte di WAAMCtrl, il suo output di monitoraggio consente la dimostrazione di solidità, validità e conformità agli enti di certificazione e ad altri organismi di regolamentazione. Tutti i dati possono essere riepilogati negli Audit Form completamente personalizzabili o esportati in formato CSV.

“Siamo molto lieti di poter offrire la versione v2 del nostro software WAAMCtrl. WAAMCtrl funge da più di una semplice piattaforma digitale per la raccolta di dati di processo e di sistema completi per scopi di controllo della qualità. Offre inoltre un elevato livello di controllo dei processi e aiuta gli utenti a utilizzare con sicurezza il sistema RoboWAAM”, ha affermato Jialuo Ding, co-fondatore e Chief Technology Officer di WAAM3D.
Lo sviluppo di WAAMCtrl v2 ha beneficiato dei finanziamenti di Innovate UK (parte di UK Research and Innovation, che guida la produttività e la crescita economica supportando le imprese), nell’ambito del progetto HPWAAM (1,2 milioni di sterline di finanziamento e sovvenzione numero 53610).