
VoxelMatters, la società che pubblica Replicatore.it, organizza insieme al Politecnico di Milano (Polimi) la serie di eventi MadeXAM. Dopo il primo evento, dedicato alla scoperta di applicazioni e utilizzi, questo nuovo appuntamento appuntamento vi invita il prossimo 30 giugno a scoprire la manifattura digitale e sostenibile attraverso principali novità per la fusione a letto di polvere per materiali metallici.
Il prossimo 30 Giugno 2023, dalle 9:30 alle 13:00 presso Made Competence Center Industria 4.0 si terrà l’evento “MadeXAM – Meet the metal makers: Powder Bed Fusion” organizzato con il Politecnico di Milano, VoxelMatters e AITA (Associazione Italiana Additive Manufacturing) durante il quale i principali produttori di sistemi di fusione a letto di polvere per materiali metallici racconteranno le novità attese per il prossimo anno.
L’evento a cura di Bianca Maria Colosimo e Barbara Previtali (MADE4.0 e Politecnico di Milano) & Davide Sher (VoxelMatters) prevede la partecipazione di Aconity (TBC), AddUp, EOS, Freemelt, GF, Prima Additive, Renishaw, Seurat, SLM Solutions, Trumpf Sisma, Velo3D, Vulcan Forms (TBC) e Wayland.
L’additive manufacturing (AM) si sta affermando come tecnologia abilitante per la transizione gemella, in cui la manifattura digitale si mette a servizio di una nuova generazione di prodotti e processi sostenibili. Tante sono ancora le sfide aperte per i produttori di sistemi additivi per fusione di materiali metallici: la riduzione dei costi, l’aumento della produttività, delle dimensioni delle parti processabili, la riduzione dei costi di post-processo, la processabilità di nuovi materiali.
Nel corso di questa giornata si scopriranno gli ultimi sviluppi da parte dei produttori leader dei sistemi per fusione a letto di polvere e anche le ultimissime novità presentate da alcune delle più innovative startup che sono entrate sul mercato additivo negli ultimi anni, presentando soluzioni rivoluzionarie per aumentare la produttività e ridurre i costi.
Interverranno:
Marco Andreetta, TRUMF/Sisma
Paolo Calefati, CEO Prima Additive
Mike Ford, Wayland Additive
Paolo Gennaro, GF 3D system
Yves Hagerdon, CEO Aconity
Davide Iacovelli, EOS
Roberto Esposito, Velo3D
Riccardo Marruchi, Key Account Manager & Business Development Italy, AddUp
Enrico Orsi, Business Manager, Renishaw
Benjamin Wilkinson, Creative Director Seurat
Massimiliano Ziliotto, Sales Manager SLM Solutions