Triastek collabora con Lilly per la somministrazione orale di farmaci
La tecnologia MED di Triastek ha applicazioni versatili nello sviluppo e nella produzione di forme di dosaggio solido

Triastek, Inc., un’azienda specializzata nella stampa 3D di prodotti farmaceutici, ha stretto una collaborazione con Eli Lilly and Company, un’azienda farmaceutica leader a livello mondiale, per sfruttare i vantaggi della tecnologia di stampa 3D MED così da consentire il rilascio preciso e programmato di farmaci in specifici regioni del tratto gastrointestinale.
Secondo l’accordo, il progetto si concentrerà sul rilascio mirato di farmaci nell’intestino. Triastek si concentrerà su due aspetti: in primo luogo, condurre uno studio approfondito delle proprietà degli eccipienti e dei parametri di processo per mantenere la stabilità del farmaco durante lo sviluppo della formulazione e il processo di stampa 3D, nonché durante il rilascio del farmaco. In secondo luogo, identificare un design unico della forma di dosaggio della struttura tridimensionale, che consentirà il rilascio programmato di farmaci in parti specifiche dell’intestino, con l’obiettivo di migliorare la biodisponibilità dei farmaci somministrati per via orale.

La tecnologia pionieristica di Triastek, a cui si riferisce come tecnologia di stampa 3D MED (Melt Extrusion Deposition), ha applicazioni versatili nello sviluppo e nella produzione di forme di dosaggio solide. Con l’agevolazione di questa collaborazione da parte di Lilly China Innovation & Partnerships, Triastek lavorerà con Lilly per esplorare nuove soluzioni per la somministrazione orale di farmaci.
Triastek si impegna a promuovere l’applicazione della tecnologia di stampa 3D nel campo farmaceutico. Il primo e il secondo prodotto di Triastek (T19 e T20) hanno ricevuto l’autorizzazione IND dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense. L’azienda detiene anche 158 domande di brevetto relative alla stampa 3D di prodotti farmaceutici con una copertura brevettuale completa nel mondo. L’azienda ha inoltre stabilito collaborazioni con numerose società farmaceutiche multinazionali, nonché società farmaceutiche nazionali per fornire soluzioni tecniche per lo sviluppo di formulazioni complesse.