Primo abito al mondo haute couture vegan stampato in 3D dalle fave di cacao
Magnum fonde la sostenibilità con la moda che prende vita attraverso una partnership innovativa

Magnum ice cream ha collaborato con l’importante stilista olandese, Iris Van Herpen, una delle creative più talentuose e lungimiranti del settore, per progettare un abito Haute Couture vegan stampato in 3D ispirato all’iconico Magnum Vegan Ice Cream.
Svelato all’Elysée Montmartre, l’abito Magnum Vegan è stato rivelato durante la settimana della moda di Parigi quando Cindy Bruna è salita in passerella nella sfilata per il 15° anniversario di Iris Van Herpen, presentando un design unico al mondo e aprendo la strada ai primi passi del marchio verso la moda circolare.

Magnum ha cercato di ridurre il suo impatto nel mondo e questa partnership con Iris van Herpen segna il primo passo del marchio verso una più ampia ambizione di circolarità nel settore della moda.
Il marchio mira anche a rafforzare il suo impegno a lungo termine per la moda annunciando la sua partnership con l’Università di Leeds, dove ha commissionato un progetto di ricerca con la School of Design per promuovere questo impegno e guardare come Magnum può dare vita a condizioni accessibili e sostenibili moda utilizzando i sottoprodotti dei suoi ingredienti principali. Questo fa parte dell’impegno a lungo termine del marchio nel porre la sostenibilità al centro del marchio e nel lavorare per rivoluzionare i suoi prodotti di scarto in una soluzione circolare praticabile ispirata alla sua ispirazione di lunga data dalla moda.
Condividendo lo spettacolo virtualmente attraverso i loro canali social, Magnum e Iris Van Herpen trasmetteranno in streaming contenuti esclusivi disponibili su TikTok e Instagram invitando i Pleasure Seekers a unirsi all’esclusiva vetrina di Parigi virtualmente da tutto il mondo.
Il primo del suo genere per il marchio, l’abito Magnum Vegan Haute Couture è stato progettato e creato utilizzando un intricato design tridimensionale, incorporando materiali sostenibili che fanno riferimento agli ingredienti Vegan di Magnum in una fusione indulgente tra l’iconico cioccolato fondente del marchio e il lusso di Iris disegni fluidi. Con l’aiuto della tecnologia di stampa 3D, il Magnum Vegan Dress è anche il primo abito haute couture realizzato con bucce di fave di cacao, che sono state lavorate per creare un materiale biopolimero completamente organico stampato in 3D utilizzando la tecnologia di estrusione sviluppata dallo studio olandese Klarenbeek & Dros.
“Sono onorata di essere stata contattata da Magnum come partner per dare vita al Magnum Vegan Dress”, ha affermato Iris Van Herpen, che ha accumulato una significativa esperienza lavorando con varie tecnologie di stampa 3D nel mondo della moda. “Come designer, ho sempre lavorato per spingere i confini del design e questa collaborazione ci ha davvero permesso di fare un ulteriore passo avanti collegando gli ingredienti di un iconico Magnum Vegan per creare un design Haute Couture. L’opportunità di lavorare con il marchio su una tale innovazione nella moda sostenibile è stata un’esperienza davvero speciale”.

La creazione dell’abito Magnum Vegan segna una collisione dinamica tra gelato e haute couture, supportando le ambizioni di Magnum e della Maison di Iris van Herpen di lavorare per una catena di produzione completamente sostenibile all’interno dell’industria della moda e oltre.
“Che onore poter rivelare il Magnum Vegan Dress al mondo – e poterlo fare alla sfilata per il 15° anniversario di Iris lo rende ancora più speciale”, ha affermato la modella e icona della moda Cindy Bruna. “Mettere insieme gelato e haute couture in un modo così inaspettato e di grande impatto è così eccitante, rendendo questa una partnership di cui sono felice di far parte”, ha aggiunto.
Il Magnum Vegan Dress fa parte della collezione del quindicesimo anniversario di Iris van Herpen intitolata “Meta Morphism”. La collezione esplora la società, l’accoglienza e l’accettazione di un nuovo mondo del digitalismo con l’arrivo del Metaverso e di come questo stia diventando una parte sempre più prevalente della vita quotidiana. Ispirandosi al poema canonico “Metamorfosi” di Ovidio, il designer rompe i confini tra realtà e regni digitali in una collezione futuristica e all’avanguardia progettata per ispirare ed evocare la domanda su chi siamo al di là della realtà percepita.