Titomic e Vaaru mettono all’asta una bici stampata in 3D in titanio e oro per aiutare l’Australia

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Da mesi, l’Australia sta combattendo alcuni dei più intensi incendi nella sua storia, che hanno causato devastazioni senza precedenti alla sua terra, alla sua fauna e alle sue popolazioni. Nelle ultime settimane, l’attenzione dei media per il disastro ambientale in corso è cresciuta in modo significativo, il che ha portato a un importante flusso di sostegno da tutto il mondo. Volendo fare qualcosa di concreto per aiutare la terribile situazione del loro paese, la società australiana di stampa 3D in metallo Titomic sta lavorando con il produttore di biciclette britannico Vaaru Cycles per raccogliere fondi per aiutare a risolvere questo drammatico disastro ambientale.

Insieme, le aziende hanno prodotto una lussuosa bicicletta in titanio placcato in oro 24k che è attualmente in mostra al Dubai International Bicycle Exhibition. La bici – la più lussuosa bici in titanio mai realizzata – sarà messa all’asta durante l’evento con i proventi destinati alla causa australiana (è stato stabilito un prezzo di partenza di 25.000 dollari).

“Considerando l’enormità di questa catastrofe di incendi boschivi che attanaglia gran parte dell’Australia e vista dal resto del mondo, volevamo contribuire e aiutare le molte persone devastate dagli incendi”, ha dichiarato Jeff Lang, amministratore delegato di Titomic. “Mentre abbiamo messo un prezzo di partenza di 25.000 dollari, dato l’interesse per la bici allo show, speriamo che il prezzo di vendita possa diventare molto più alto, in quanto si tratta della bicicletta in titanio più lussuosa mai prodotta.”

La bicicletta di lusso è una stradale Vaaru Octane 6-4 Disc con finitura oro 24k e bianco perla. L’impressionante veicolo a due ruote, realizzato con la tecnologia Titomic Kinetic Fusion, ha richiesto oltre 100 ore di maestria artigianale per completare e integrare componenti di alta gamma di Sram, Lightweight, Brooks e Vittoria.

Il titanio ha una qualità di guida come nessun altro materiale“, ha aggiunto Lang. “È leggero, resistente ma offre una guida stabile con meno vibrazioni che attraversano il telaio rispetto ad altri materiali. Ciò si traduce in minore affaticamento del ciclista con differenze di peso minime rispetto alla fibra di carbonio. La partnership di Titomic con Vaaru e il suo fondatore James Beresford, produrrà le biciclette di titanio più lussuose del mondo che incorporano il design artigianale e i migliori materiali ad alte prestazioni. ”

James Beresford, fondatore di Vaaru, ha dichiarato dell’asta in corso: “Abbiamo seguiro con orrore dal Regno Unito l’enorme espandersi di questa catastrofe, quindi siamo più che felici di fare la nostra parte e contribuire a questo appello. Sono certo anche che molte persone all’evento di Dubai saranno sensibili alla gravità di questa crisi incendiaria che ha colpito l’Australia e risponderanno di conseguenza quando questa bici unica verrà messa all’asta ”.

L’asta per la bicicletta di lusso stampata in 3D terminerà domani e i proventi dell’offerta più alta verranno devoluti alla Croce Rossa australiana.

Autore Tess Boissonneault

Da non perdere

AMAZEA è il primo scooter d’acqua stampato in 3D

JAMADE Germany, azienda specializzata nello sviluppo e nella costruzione di attrezzature sportive a motore elettrico, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *