The Respectful Animal Trophies

Non si può che essere catturati dalle opere di design della collezione “The Respectful Animal Trophies” in cui l’uomo, da cacciatore, diventa preda, rapito da queste sculture artistiche. Ispirate alla bellezza selvaggia della natura, sono frutto della mente creativa di Tes-Ted Studio, alias il designer Antoine Tesquier Tedeschi. Appassionato di natura e ambientalista, considera una missione etica quella di divulgare, tramite i suoi lavori creativi, la riflessione sulla preservazione della natura. “Chi non da valore alla vita non la merita” disse Leonardo Da Vinci. Questa frase racchiude l’ideale che sta dietro alla produzione di “The Respectful Animal Trophies”. Della collezione ne hanno parlato i più grandi bloggers e magazine internazionali da Sao Paulo a Milano, Dubai e Londra.
Le opere che ne fanno parte sono sculture in 3D handmade ottenute da legno sottoposto a un trattamento di colore. Le linee sinuose si muovono libere nello spazio ritraendo primi piani di animali selvatici. I pezzi “Africans Beauties” sono ricavati da un taglio laser di un originale pezzo di legno, rievocando, in parte, gli odierni processi 3D di stampa. A differenza della stampa 3D il materiale non viene ricreato e stampato ex novo ma viene semplicemente intagliato ricavando un disegno in 3D. Lo stile, minimale ed elegante, rimarca l’intento di rappresentare una natura semplice e selvaggia. Le opere sono rifinite a mano e trattate con oli naturali protettivi. L’intento è quello di riportare la natura selvaggia in casa propria senza però intaccare la natura stessa e gli animali. Possono essere considerate come una rivisione sostenibile dei trofei di caccia.
La produzione si appoggia a HU2 (The Human Factory), un’azienda che nasce da un team di designers, persone d’affari e ambientalisti. Con base a Parigi propone oggetti d’arte innovativi e sostenibili. I lavori proposti sono artistici e originali proponendo pezzi di design duraturi nel tempo, dall’ allure eco green e tecnologica al tempo stesso. HU2 si avvale di aver vinto diversi premi come il “Tree Hugger Green Award nomination”, nel 2010 e nel 2011 da “ The Next Web”, il titolo di miglior store online. I principi su cui si basa HU2 sono quelli di sostenibilità e responsabilità sociale. Valori che si rispecchiano nelle loro collezioni artistiche e nell’anima dei processi produttivi, che mira a ridurre gli impatti negativi sull’ambiente tramite una sapiente progettazione e uso di materiale eco – friendly.
Per la seconda collezione di “The Respectful Animal Trophies”, Tes-Ted studio e HU2, in occasione del lancio ufficiale del 4 novembre a Londra, hanno deciso di coinvolgere un famosa fondazione benefica “Born Free Foundation” con base in Inghilterra, in cui sono stati coinvolti l’attrice Virginia McKenna e il figlio Will Travers, presidente dell’associazione benefica. Entrambi, madre e figlio sono star dell’iconico film del 1966 “Born Free” diretto dal regista James Hill e tratto dal un romanzo autobiografico di Joy Adamson “Born Free” (1960).
Così con l’acquisto di un’opera della collezione il 10 % del prezzo di ogni pezzo venduto verrà devoluto alla fondazione benefica, allo scopo di preservare la natura selvaggia del nostro pianeta. E’ possibile acquistare le opere on line e riceverle in soli 3 giorni lavorativi, comprensive di un’elegante packaging. Chissà che la prossima collezione proposta, in linea con l’anima sostenibile dell’azienda, non adotti il sistema di tecnologia di stampa 3D. Per intanto non vi rimane che scoprire l’intera collezione su: www.hu2.com.