Rawlings e Carbon portano la stampa 3D nel baseball
Il nuovo guanto da baseball REV1X presenta un reticolo stampato in 3D

Dall’ hockey passando per la pesca, Carbon sta dando un segno innegabile nel mondo sportivo. La sua ultima collaborazione nel segmento è una specie di home run. La società con sede in California ha lavorato a stretto contatto con la società di produzione digitale Fast Radius e il fornitore di guanti da baseball della Major League Rawlings per sviluppare una nuova serie di guanti da baseball parzialmente stampati in 3D, REV1X.
Fondata nel 1887, Rawlings è alla base di molte innovazioni nell’attrezzatura da baseball nel secolo scorso, specialmente quando si tratta di guanti. La società ha aperto la strada al design tascabile e web negli anni ’20 con l’aiuto del lanciatore Bill Doak e ha introdotto il nuovo design web Trap-Eze negli anni ’50. Oggi stanno facendo un altro grande passo con il rilascio della serie REV1X, che presenta una rete senza lacci, vestibilità adattiva, palmo e tassello in pelle e, soprattutto, supporto reticolare stampato in 3D realizzato da Fast Radius utilizzando la tecnologia Carbon.
Il guanto stesso è stato progettato in collaborazione con Francisco Lindor, quattro volte interbase All-Star per i New York Mets, che ha fornito un feedback sostanziale nel corso degli anni per perfezionare il pratico equipaggiamento. Lindor, vincitore del Rawlings Platinum e Gold Glove Award, sarà opportunamente il volto della campagna di marketing REV1X negli Stati Uniti.
“Dal famoso guanto Bill Doak sviluppato nei primi anni ’20 che fu il primo a includere una tasca e una rete, alla creazione della rete Trap-Eze alla fine degli anni ’50, al nuovo REV1X, Rawlings è sempre stato al all’avanguardia nella tecnologia e nell’innovazione dei guanti”, ha commentato Ryan Farrar, direttore senior dei guanti da baseball. “Rawlings continua a lavorare al fianco dei professionisti, i migliori del gioco, per garantire che i nostri guanti siano degni del massimo livello di prestazioni e il feedback che abbiamo ricevuto da Francisco Lindor conferma la nostra convinzione che il REV1X rivoluzionerà per sempre la difesa”.
Il guanto REV1X è in lavorazione da diversi anni, con gli ingegneri Rawlings che lavorano a stretto contatto con Carbon per progettare un’esclusiva struttura reticolare stampata in 3D per il supporto interno delle dita. Il reticolo, realizzato utilizzando la tecnologia Digital Light Synthesis (DLS) di Carbon, ha una serie di vantaggi. Per uno, la struttura fornisce rigidità variabile nel pollice e nel mignolo, che riduce il peso del guanto senza compromettere la protezione e la durata. In secondo luogo, il reticolo interno ha consentito un profilo del guanto più sottile con un’imbottitura più robusta. Il risultato, come dice Carbon, è un “guanto ultraleggero, aderente e pronto per il gioco che offre agli atleti una giocabilità coerente”.
“Siamo entusiasti dell’innovazione che Rawlings sta portando nel baseball con il nuovo guanto REV1X”, ha aggiunto Phil DeSimone, chief product and business development officer di Carbon. “Queste strutture reticolari sono progettate per aggiungere rigidità nelle regioni dove è necessario e ammorbidire le regioni dove è richiesta una certa flessione, aggiungendo un’altra dimensione di controllo nella progettazione. Durante le iterazioni di progettazione, Rawlings è stato in grado di assemblare e testare subito i polpastrelli reticolati, accelerando il ciclo di sviluppo del prodotto di circa 10 mesi.
Altre caratteristiche degne di nota (non stampate in 3D) includono un design web senza lacci, che elimina efficacemente l’allacciatura top-of-the-web e aumenta la coerenza del fielding; un sistema di adattamento adattivo che può ospitare una gamma più ampia di dimensioni del polso; palmo Heart of the Hide e imbottitura in pelle a soffietto. La serie di guanti REV1X comprende quattro diversi modelli disponibili in varie dimensioni e modelli. Sono disponibili per l’acquisto sul sito Web di Rawlings e presso altri rivenditori specializzati.