Protolabs aiuta il Museo del Design di Monaco di Baviera a lanciare la Casa Futuro nella stratosfera

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Protolabs, azienda che opera online utilizzando tecnologie avanzate nel campo della realizzazione rapida di prototipi e componenti prodotti in volumi medi e ridotti, ha collaborato con il Museo del Design di Monaco di Baviera per un progetto dal sapore futuristico: il lancio nella stratosfera di una replica stampata in 3D della Casa Futuro.

L’evento si è svolto lo scorso giugno, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra “Futuro. A flying saucer in town” che si terrà fino al 22 febbraio 2022 alla Pinakothek der Moderne di Monaco di Baviera e rappresenta non solo una conferma della proficua collaborazione portata avanti tra Protolabs e il Museo di Monaco, ma è anche una concreta dimostrazione delle vastissime potenzialità della stampa 3D per quanto riguarda progetti innovativi.

Con il Museo del Design di Monaco, abbiamo già realizzato vari progetti. La versione in miniatura della Casa Futuro stampata in 3D è un ulteriore passo che mostra quanto la stampa 3D sia una tecnologia potenzialmente illimitata e dal grado innovativo fortissimo”, spiega Daniel Cohn, direttore generale di Protolabs per l’Europa Centrale.

A livello pratico, Protolabs ha prodotto dei modelli in scala di 14 cm grazie alla tecnologia di stampa 3d industriale, ottenendo così una mini versione Casa Futuro che è stata lanciata nella stratosfera grazie ad un pallone aerostatico (pallone sonda) dotato di due telecamere, un rilevatore GPS e satellitare così da poter seguire il percorso.

Per chi non conoscesse il progetto Casa Futuro, si tratta di una delle prime case interamente di plastica prodotte in serie al mondo. Ideata nel 1968 dall’architetto finlandese Matti Suuronen, la Casa Futuro (o Futuro House) ricorda una navicella spaziale e nel tempo è diventata uno dei simboli della fiducia nel progresso tecnologico e nella conquista dello spazio.

Di seguito, potete vedere il video realizzato per documentare il lancio nella stratosfera del modello di Casa Futuro di Protolabs.

Autore Matteo Maggioni

Laureato in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Milano, nel corso degli anni Matteo si è specializzato nel mercato delle New Technologies, concentrandosi particolarmente sul mercato della stampa 3D e sulle sue possibili applicazioni nel mondo dell'Industria 4.0.

Da non perdere

Winsun realizza il primo muro al mondo per la protezione dei fiumi stampato in 3D

Situata nella regione di Jiangsu, la città di Suzhou è un’antica città mineraria che è …