AlimentareArte & DesignAziendeConsumerIndustriaMaterialiModellazione 3DNotizie - ultima oraStampa 3D - ProcessiStampanti 3D

PrintEat, un contest per i food designer che stamperanno in 3D la nuova pasta di Barilla

Già da alcuni mesi, Barilla insieme al centro di ricerca olandese TNO sta lavorando su un progetto di stampante in 3D per la pasta, in grado di creare 15/20 paste in un paio di minuti.

barilla-fb-pasta-3d5

Quando si realizzaerà il progetto potrebbe essere possibile per ciascuno di noi andare al ristorante ed mangiarsi il proprio piatto di pasta personalizzato. Di questa notizia se ne sono perse le tracce per un un po’, fino a quando di recente il sito internet Thingarage, specializzato in concorsi e crowdsourcing relativo alla stampa 3D, ha lanciato un concorso per artisti culinari.

Nel contest, intitolato PrintEat!, l’obiettivo per i partecipanti è “di creare un tipo di pasta che potrebbe essere stampata in 3D direttamente a casa o nel vostro ristorante preferito”, rivoluzionando così non solo le forme dei tanti tipi di pasta che conosciamo, ma anche l’intero processo produttivo.

printeast banner

I partecipanti hanno 60 giorni di tempo da quando è stato indetto il concorso per inviare a Thingarage le proprie creazioni, anche più di una per partecipante, che verranno valutate in base a creatività, simplicità, a 3D print-ready model (no comment), skill tecnici e presentazione.

Al termine del concorso saranno proclamati tre vincitori che riceveranno un premio di 800 euro ciascuno, inoltre il vincitore assoluto vedrà la sua pasta realizzata in 3D proprio dalla Barilla, partner del concorso, mentre altri premi potranno essere assegnati a progetti particolarmente interessanti e creativi. Per i food designer del futuro potrebbe essere un trampolino di lancio senza pari, mentre resta ancora da vedere cosa ne penseranno i pastafarjani.

printeat

Tags
Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!