ElettronicaMakersNotizie - ultima oraOpen SourceProduzioneStampa 3D - Processi

Primi passi in Arduino con il libro di Simone Majocchi, disponibile gratis nello shop di Replicatore.it

S’intitola “Primi Passi in Arduino con la scheda Genuino UNO”, ed è il libro scritto da uno dei maker più noti in Italia, Simone Majocchi, per rendere la piattaforma più accessibile a tutti. Ora è possibile scaricarla gratuitamente anche dallo shop di Replicatore.it.

Chiamarla semplicemente un circuito elettronico sarebbe riduttivo, mentre chiamarla Arduino, da qualche tempo, potrebbe confondere le idee. Stiamo parlando della piattaforma di sviluppo realizzata in 10 anni di lavoro – con l’intuizione e la forza dell’open source – da Massimo Banzi, David Cuartielles, Tom Igoe e David Mellis.

Non è solo una scheda elettronica o del codice da scrivere, ma è anche ormai una filosofia che anima una comunità, quella dei Maker, che l’ha adottata e si è lasciata adottare dalla sua versatilità. Arduino, la nuova versione Genuino, e tutti i loro cloni (legittimi o meno) hanno anche avuto un ruolo fondamentale nella nascita, crescita e diffusione della stampa 3D (e di molte altre tecnologie per la manifattura personale e addirittura per la ricerca universitaria) open source.

genuino-uno-r3-001 A descriverla così può sembrare qualcosa di riservato agli iniziati, agli ingegneri e agli smanettoni, mentre è stata pensata per i designer, gli artisti e per tutti coloro che vorrebbero ma non sanno come fare perché… “l’elettronica è difficile, il codice lo scrivono i programmatori, e poi non ho il tempo di studiare tutti quei manuali.”

Sono in effetti scuse e Simone Majocchi, un “proto-maker” come lo ha definito lo stesso Massimo Banzi, nonché uno dei maker più attivi e creativi nel campo della stampa 3D open source e accessibile, ha scritto già quattro anni fa un libro in italiano per rendere il sistema di sviluppo Arduino qualcosa di avvicinabile, comprensibile e divertente. Il libro ha avuto un buon successo e come pensiero di inizio anno 2016 Simone ha pensato di donarlo gratuitamente al mondo, con una licenza Creative Commons e attualizzandolo in una versione intitolata “Primi passi in Arduino con la scheda Genuino UNO”.

Sono 115 pagine realizzate con uno stile scorrevole e alla portata di tutti per traghettare i neofiti in questa grande famiglia, senza scossoni e con tutta la chiarezza necessaria. Facili esperimenti aiutano a superare i primi scogli, mentre qualche base teorica consente di muoversi con un po’ di cognizione di causa. Ora il volume, in PDF con numerosi link e riferimenti “embedded”, è raggiungibile anche attraverso Replicatore.it, selezionandolo fra i contenuti disponibili nello shop (ma sempre, rigorosamente, gratuito).

Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!