POC ha lanciato gli occhiali da ciclismo in titanio stampati in 3D Elicit Ti
Prodotto in collaborazione con lo specialista EBM AIM Sweden

POC, un produttore svedese di attrezzature di protezione ad alte prestazioni per gli sport sulla neve e il ciclismo, ha presentato gli occhiali da sole da ciclismo Elicit Ti come un modo per offrire tutti i vantaggi necessari per rimanere all’avanguardia nel ciclismo ad alte prestazioni pur tenendo conto delle risorse utilizzate nel processo di fabbricazione. La risposta? Passando allo specialista svedese AM in metallo AIM Sweden e alla tecnologia EBM.

Fondamentalmente, e fin dall’inizio, la bicicletta ha fornito un’efficienza sostenibile. Oltre ai benefici ambientali del viaggio in bicicletta, porta con sé comprovati benefici per la salute fisica e mentale.
Ma nel mondo del ciclismo ad alte prestazioni, e la ricerca della velocità sopra ogni altra cosa, e dell’efficienza delle prestazioni ha spostato l’attenzione dagli aspetti originali e intrinsecamente sostenibili del ciclismo per diventare più dispendiosa in termini di risorse.
Questa spinta costante nel mondo del ciclismo ad alte prestazioni per scoprire dove risiedono i limiti delle possibilità ha spinto la tecnologia sempre più in là, ma la scelta dei materiali è stata guidata solo dalle caratteristiche delle prestazioni. Abbiamo pensato che fosse giunto il momento di sfidare questo modo di pensare.
Volevamo esplorare se fosse possibile sfruttare un approccio più sostenibile pur concentrandosi sulle prestazioni. Un modo per utilizzare metodi e tecnologie che consentono alle prestazioni e al pensiero sostenibile di andare insieme.
In collaborazione con AIM Sweden, POC ha esplorato come questo processo potrebbe essere applicato allo sviluppo di occhiali da sole ad alte prestazioni: un prodotto in cui rigidità e flessibilità devono essere perfettamente bilanciate in modo che un motociclista possa vedere ogni dettaglio di ciò che lo attende in assoluto comfort.
L’azienda ha concluso che il titanio residuo per uso medico avrebbe fornito la rigidità e la leggerezza necessarie per il comfort e le prestazioni. L’utilizzo di materiale avanzato da altri processi di produzione aiuta anche a ridurre al minimo l’uso di materiali vergini.
Realizzati utilizzando residui di titanio di grado medico (Ti-6AI-4V), gli occhiali da sole Elicit Ti dimostrano che è possibile combinare il pensiero sostenibile con una forte attenzione alle prestazioni. Le aste leggerissime sono caratterizzate da una struttura a traliccio minima su ciascun lato per migliorare la rigidità e mantenere saldamente in posizione la grande lente Clarity in modo che la tua visione rimanga nitida ad ogni uscita.
Questo modello in edizione rigorosamente limitata di soli 365 pezzi punta la bilancia a soli 22 grammi, ma grazie alla resistenza del titanio, gli occhiali da sole offrono rigidità, comfort ed equilibrio ottimali. Sono disponibili al prezzo relativamente accessibile (tutto sommato) di 400€.
Per costruire l’Elicit Ti, AIM Sweden ha utilizzato l’Electron Beam Melting, una forma di produzione additiva in cui la fine polvere di titanio viene fusa con un laser per costruire le aste strato dopo strato. Una volta completata, la polvere di titanio rimanente viene recuperata e riformata in modo che possa essere riutilizzata.