Filamentive ha lanciato il filamento in PLA riciclato prodotto nel Regno Unito

Il marchio britannico di filamenti Filamentive ha appena rilasciato Economy PLA, un filamento per stampa 3D PLA prodotto nel Regno Unito, con materiale riciclato fino al 99,99%.
Con il 99% del mercato costituito da filamenti non riciclati in un settore che prevede una crescita significativa nei prossimi anni, la sostenibilità dei materiali non può più essere ignorata a causa dell’ampia adozione della stampa 3D.
Con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale della stampa 3D, Filamentive è già impegnata a dare la priorità ai materiali riciclati, progettando un’economia circolare con bobine riciclabili al 100% e compensando in modo proattivo la CO2 con la piantagione di alberi.

Il nuovo prodotto si chiama Economy PLA ed è disponibile in bianco e nero, 1,75 mm, solo 1 kg. L'”Economia” si riferisce sia al prezzo competitivo che alla sua origine ecocompatibile, Economia circolare.
Per evitare di essere messi in discarica, i rifiuti di PLA sono stati acquistati da un fornitore dell’UE e poi composti ed estrusi nel Regno Unito. Per consentire un facile riciclaggio da parte dell’utente finale, questi nuovi prodotti con filamenti in PLA riciclato presentano anche una bobina di cartone riciclabile al 100%.
I rifiuti post-industriali (pre-consumo) sono materiali deviati dal flusso dei rifiuti durante un processo di produzione. Si tratta di rifiuti a fonte unica – privi di detriti – che mitigano il rischio di contaminazione. Economy PLA Black contiene il 95% di materiale riciclato e Economy PLA White è il 99,99% di materiale riciclato.
“Siamo lieti di annunciare il lancio di Economy PLA, una soluzione sostenibile ed economica per la comunità della stampa 3D. Incorporando fino al 99,99% di materiale riciclato, stiamo adottando misure significative per ridurre il nostro impatto ambientale, senza compromettere l’eccezionale qualità che i nostri clienti meritano” ha dichiarato Ravi Toor, amministratore delegato di Filamentive.
Il filamento PLA economico è facile da stampare ed è ideale per la stampa/prototipazione 3D quotidiana. Si consigliano le impostazioni PLA standard, anche se risulta preferibile sperimentare per trovare i parametri ottimali per soddisfare le proprie esigenze e requisiti.