Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business
Notizie - ultima oraStampa 3D - ProcessiStampanti 3D

Northype presenta Flatforce, nuovo piano di stampa ottimizzato

Attualmente, uno dei pù grandi problemi della tecnologia FDM è determinato dall’adesione dell’oggetto stampato al piano stampa.

“Nel mondo della stampa 3D, molte aziende si focalizzano su migliorare estrusori, firmware , ma tralasciano spesso un elemento fondamentale, il piano stampa e la relativa adesione dei pezzi. Tutti noi sappiamo, che se il primo layer fallisce, la stampa verrà male o non verrà completata, spendendo soldi e tempo. Con Flatforce cerchiamo di ridurre questo gap rispetto ai metodi attualmente in uso”.

Northype, con Flatforce cerca di eliminare il problema del ritiro del materiale plastico sul piano. Soprattutto per quel che riguarda i materiali tecnici. Con Flatforce non sarà più necessario usare spray, colle, nastri o altri metodi fai da te che durano poco più di una stampa. Il piano stampa Flatforce ha una superficie dura e durevole, rispetto ai tappetini adesivi in commercio.

Flatforce è un piano rigido, dallo spessore di 2,5 mm e presenta una superfice rugosa la quale ha il vantaggio di aggrappare il materiale stampato ottimamente. Il piano è stato brevettato e si presenta come uno dei migliori strumenti per stampare materiali tecnici in modo facile e veloce.

Un esempio classico può essere preso con il materiale ABS, il materiale ostico per eccellenza, con le tecniche attuali si stampa a 115-120°C, con Flatforce per pezzi inferiori ai 65 mm, si può stampare anche a 70°C.

Anche stampare Nylon diventa facile, infatti lo si può stampare senza problemi ad un range di temperatura medio di 75-90°C. Con Flatforce si possono stampare una grande varietà di materiali: ABS, Nylon, Nylon carbon, ABS, HIPS e molti altri.

Northype e TreeD Filaments hanno sviluppato insieme un’oltre una versione dedicata unicamente per il materiale Polipropilene, i vantaggi del polipropilene sono enormi. Attualmente i piani stampa sono Standard ma su richiesta Northype provvedere ad effettuare un servizio di taglio su misura.

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!