Nexa3D ha presentato xDENT201 e xDENT341 al Lab Day 2023
Secondo quanto riferito, le due nuove resine dentali hanno la capacità di aumentare la produttività fino al 50%

Nexa3D continua a far progredire il suo portafoglio di odontoiatria digitale con il rilascio di due nuove resine dentali, xDENT201 e xDENT341, e il flusso di lavoro dentale in occasione del Lab Day 2023 di questa settimana a Chicago. Le due nuove resine si uniscono a un portafoglio di otto resine dentali convalidate, portando il numero totale a 10 e abbattendo ulteriormente le barriere di produttività della stampa 3D dentale aumentando la produttività fino al 50%.

xDENT201
xDENT201 è considerata la resina da modellazione per la stampa più veloce progettata per la produzione ultraveloce di modelli ortodontici, producendo fino a 10 modelli piatti in soli 20 minuti. La resina grigia opaca mostra anche un’eccellente resa di precisione superiore al 93% con una deviazione di 100 micron ed è abbinata a una grande stabilità dimensionale. Oltre a ciò, offre un’eccellente visibilità e dettagli fini delle caratteristiche a un prezzo economico, rendendolo una scelta adatta per la produzione additiva in scala di modelli dentali.
xDENT341
xDENT341 è un materiale ad alta risoluzione progettato per la stampa 3D di modelli di stampi rimovibili con elevata precisione e stabilità dimensionale. Un nuovo livello di precisione con una precisione dimensionale del 93% a una deviazione di 50 micron colloca il materiale ben al di sopra del tasso di precisione standard del settore dentale del 65%. Il corretto adattamento è fondamentale per i modelli di monconi rimovibili e xDENT341 presenta margini e contatti precisi, offrendo trattamenti protesici personalizzati altamente accurati, come corone, ponti e altri impianti a una velocità incredibile.
Entrambe le resine spingono ulteriormente i limiti di produzione della stampa 3D dentale riducendo i tempi di produzione fino al 38% e aumentando notevolmente la produttività sia sulla stampante 3D desktop XiP che sulla piattaforma NXD 200Pro.

“Riteniamo che le applicazioni di stampa 3D dentale garantiscano – e francamente meritino – un livello più elevato di produttività e un’economia di produzione più favorevole. Questo è esattamente il motivo per cui il nostro team di sviluppo dei materiali, insieme ai nostri partner di materiali, continua a spingere i limiti di ciò che è possibile quando si tratta sia di velocità di stampa che di precisione dimensionale dei modelli stampati in 3D”, ha affermato Avi Reichental, co-fondatore e capo di Nexa3D Funzionario esecutivo. “Non potremmo essere più entusiasti di portare sul mercato queste due nuove resine dentali perché crediamo che avranno un impatto notevole sulla produttività dei laboratori odontotecnici e forniranno risultati migliori per i pazienti”.
Flusso di lavoro dentale NexaX
Il NexaX Dental Workflow è il nuovo modulo software di Nexa3D volto a massimizzare la produttività dei laboratori odontotecnici, a partire dalle applicazioni ortodontiche e rimovibili. Il nuovo flusso di lavoro dentale consente agli utenti di dedicare meno tempo alla preparazione e più tempo alla stampa. Le nuove funzionalità includono l’importazione di file semplificata e automatizzata, l’orientamento e la selezione di set di strumenti per la riparazione dei file, il taglio del piano e l’estrusione della base. Inoltre, NexaX Dental Workflow ottimizza l’annidamento dei modelli su più build, consentendo la creazione di un’intera giornata di lavori di stampa attraverso una piattaforma intuitiva e facile da usare.