Nexa3D sfonda la barriera della produttività nella stampa 3D dentale

Nexa3D, produttore di stampanti 3D ultraveloci, ha ampliato le sue soluzioni di stampa 3D dentale, che esporrà al prossimo LMT Lab Day a Chicago, segnando l’impegno dell’azienda nel settore dentale. Nexa3D offre soluzioni digitali per laboratori e cliniche produttive di nuova generazione con resine dentali accurate e convenienti e flusso di lavoro end-to-end, con accuratezza e affidabilità comprovate per una maggiore produttività. La stampante 3D NXD 200 di grande formato, progettata specificamente per applicazioni di stampa 3D dentale ad alta produttività, utilizza la tecnologia LSPc brevettata da Nexa3D.
L’NXD 200 offre la massima produttività, precisione e prestazioni per il mercato dentale. Con un volume di costruzione di grande formato da 8,5 litri, NXD 200 è in grado di creare dozzine di stampi e modelli dentali contemporaneamente ad alta risoluzione e a un costo per pezzo inferiore. Gli allineatori partner Keystone Industries e altri prodotti dentali specifici per il paziente prendono vita in modo affidabile, rapido e ripetibile, garantendo un ROI rapido. NXD 200 è dotato di funzionalità part-to-print accelerate, tra cui un software di configurazione e gestione della stampa completamente integrato in grado di preparare i file delle parti per la stampa in metà del tempo rispetto ad altre soluzioni. La stampante è inoltre completamente interoperabile con tutti i principali flussi di lavoro e fornitori di servizi dentali digitali. L’NXD 200 è immediatamente disponibile.
“Questa è la definizione di maggiore produttività”, ha detto Benjamin Taylor, ingegnere di stampa 3D di Keystone Industries e responsabile di laboratorio della NXD 200. “Se si esegue la stampante tutto il giorno, si osservano oltre 200 stecche in una giornata di otto ore, mentre la maggior parte delle altre stampanti dentali richiederebbe molto più tempo per raggiungere quel volume di parti”. La stampante 3D desktop XiP, l’ultima aggiunta al portafoglio Nexa3D, offre velocità di stampa ultra elevate e precisione pixel-perfetta con un ingombro ridotto. I laboratori odontotecnici, gli studi e le cliniche troveranno la soluzione perfetta per la stampa 3D dentale sul desktop. La facile movimentazione dei materiali, un’interfaccia intuitiva e una configurazione di post-elaborazione all-in-one consentono agli utenti dentali di accedere a funzionalità avanzate in modo conveniente e affidabile. Il nuovo sistema dovrebbe iniziare la spedizione nel secondo trimestre del 2022.
Nexa3D esporrà anche resine biocompatibili e specifiche per i denti di Keystone Industries, tra cui KeyModel Ultra, KeySplint Soft, KeySplint Hard, KeyGuide e KeyTray. Questi materiali convalidati e familiari consentono la stampa 3D rapida, accurata e ripetibile di allineatori, modelli dentali, guide chirurgiche, vassoi personalizzati, protezioni notturne, tutori e altro ancora. Le soluzioni Nexa3D utilizzano un software NexaX affidabile e intuitivo e offrono la possibilità di una completa integrazione con il software Oqton. I laboratori odontotecnici e i produttori di allineatori possono ora accedere al software Oqton per automatizzare l’intero flusso di lavoro, dalla pianificazione al monitoraggio e al tracciamento di tutte le azioni durante l’intero processo di produzione dentale, godendo di una maggiore produttività e costi inferiori senza compromettere la qualità di stampa.
La finitura delle parti con lavaggio e indurimento garantisce proprietà meccaniche costanti. Per NXD 200, i sistemi di post-elaborazione Nexa3D xWash e xCure migliorano la produttività iniziata con la stampa 3D ultraveloce. xCure è in grado di polimerizzare quattro lastre di costruzione alla volta, polimerizzando più parti contemporaneamente rispetto ai sistemi di polimerizzazione comparabili e presenta una doppia lunghezza d’onda per una maggiore profondità di polimerizzazione a ogni corsa, nonché un sistema di illuminazione a LED. XiP si abbina a un sistema di lavaggio e polimerizzazione all-in-one, dimensionato anche per l’uso desktop per rifinire le parti in un ingombro ridotto.
“La stampa 3D ha reso le applicazioni dentali più veloci e accurate che mai”, ha affermato Jim Zarzour, Nexa3D Head of Dental Solutions. “La tecnologia di Nexa3D porta quella velocità, ripetibilità e precisione un ulteriore passo avanti con la capacità di NXD 200 di stampare fino a un modello al minuto senza sacrificare la risoluzione. XiP porta funzionalità avanzate sul desktop, pronte a potenziare i laboratori e le cliniche più piccoli. I laboratori odontotecnici e i produttori vedono una produttività molto maggiore grazie agli strumenti affidabili e di facile utilizzo di Nexa3D”.
Il team di Nexa3D evidenzierà questo flusso di lavoro dentale end-to-end all’LMT Lab Day, che si terrà presso l’Hyatt Regency Chicago dal 24 al 26 febbraio.