Nexa3D ha lanciato la stampante 3D industriale XiP Pro
Dotato di un motore di stampa più potente e un volume di costruzione di 19,5 litri

Nexa3D ha rilasciato la sua stampante 3D industriale ultraveloce XiP Pro, un sistema che fornisce uno dei più alti volumi di produzione giornalieri e costi totali più bassi della sua categoria. XiP Pro offre velocità di stampa notevolmente superiori rispetto alle tradizionali tecnologie basate su SLA e DLP, un motore di stampa più potente e un volume di costruzione di 19,5 litri.
“Abbiamo inserito le nostre tecnologie più avanzate in XiP Pro, che supera tutte le aspettative in termini di produttività e costo totale”, ha affermato Avi Reichental, co-fondatore, presidente e CEO di Nexa3D. “XiP Pro è un cambio di paradigma per gli utenti industriali che cercano di scalare la produzione additiva. L’involucro in alluminio compatto ma robusto della stampante è costruito per un ambiente di produzione difficile e una longevità delle prestazioni”.

Crea volume
Con un volume di costruzione di 19,5 litri, un singolo XiP Pro offre la produttività giornaliera di almeno quattro stampanti a base di resina della concorrenza, consentendo agli utenti di cambiare radicalmente l’economia della produzione di stampa 3D, oltre a ridurre l’investimento di capitale in attrezzature. Con la sua esclusiva capacità di impilamento, gli utenti possono ottimizzare ogni build impilando parti più piccole l’una sull’altra per sfruttare appieno l’intero z-stage di XiP Pro.
Stampa ultraveloce
I compromessi, come quello sulla qualità per una produzione più rapida, sono sempre stati una componente chiave della stampa 3D. Con una velocità di stampa fino a 24 centimetri verticali all’ora, XiP Pro è in grado di produrre l’intero volume di stampa in meno di due ore, senza sacrificare la qualità di stampa o la finitura superficiale. La sua tecnologia di stampa brevettata basata su LCD utilizza una membrana autolubrificante che riduce le forze di distacco e consente un’impressionante velocità di stampa.
Precisione e qualità della superficie
Lo XiP Pro vanta uno schermo LCD all’avanguardia con risoluzione 7K e dimensioni pixel di 46 µm, che garantisce che ogni dettaglio di un progetto venga catturato con una precisione senza pari e si traduca in prodotti finiti esteticamente gradevoli e accurati. Il pacchetto sensore avanzato di XiP Pro, la tecnologia di stampa adattiva layer-by-layer e lo stadio z a circuito chiuso con funzionalità di auto-homing offrono una migliore stampabilità e una migliore percentuale di successo della prima creazione.
Gamma di materiali e piattaforma aperta
XiP Pro è una stampante a piattaforma aperta che offre un’ampia gamma di materiali ad alte prestazioni, dalle resine resistenti e durevoli, come xABS, xPP e xCE, ai materiali elastomerici, come xFLEX475 e xFLEX402. Nexa3D afferma che il sistema è la stampante 3D industriale più versatile sul mercato, sia per la prototipazione in resine trasparenti o per modellazione, sia per la produzione di componenti per l’uso finale e stampi stampati in 3D utilizzando resine resistenti al calore, come xPEEK, xCERAMIC o xMOLD.
“Nexa3D ha svolto un ottimo lavoro riducendo i costi della stampa 3D aumentando al contempo la capacità di produzione”, ha affermato Glen Mason, direttore della produzione avanzata presso Wilson Sporting Goods / DeMarini Sports, un membro di utenti selezionati di Nexa3D con accesso anticipato a XiP Pro. “Le loro stampanti stanno diventando più grandi, più veloci e più convenienti, il che è una vittoria totale per gli utenti. Sono super entusiasta di XiP Pro in quanto è lo strumento di cui ho bisogno per raggiungere una scala più ampia, offrendoci un throughput di circa 10 volte rispetto a dove siamo oggi. Con una piattaforma di stampa più ampia, siamo in grado di stampare parti più grandi e impilare parti più piccole per la massima produttività. Sta positivamente portando la tecnologia in ogni direzione, riducendo il costo per parte e aumentando la risoluzione, la velocità e la capacità di costruzione”.
XiP Pro viene fornito con un sistema operativo NexaX nuovo e migliorato, una piattaforma intelligente e scalabile per l’automazione del flusso di lavoro, la velocità, l’efficienza e la produttività, con un motore di preparazione della stampa più veloce e monitoraggio remoto. La nuova suite del sistema operativo NexaX consente un flusso di lavoro, una gestione della flotta e un monitoraggio remoto più veloci e automatizzati. Consente inoltre una generazione più rapida di strutture di supporto in più forme, tagli più rapidi, compensazione dei bordi sugli strati di base e riduzione delle dimensioni del file di stampa, tutti fattori che ottimizzano e accelerano ulteriormente i tempi di preparazione e costruzione della stampa.