Un’analisi dettagliata degli aggiornamenti e rilasci di Nexa3D al Formnext 2022
Dalle nuove versioni di resina alle partnership con Xometry, Quickparts e DyeMansion

Al Formnext 2022, Nexa3D ha rilasciato numerosi aggiornamenti aziendali, che includevano un’espansione del portafoglio di resine dell’azienda con il rilascio di materiali ceramici, flessibili e trasparenti e partnership con Xometry e Quickparts, oltre a DyeMansion.
Tre nuove resine

Le tre nuove resine fotopolimeriche, su misura per soddisfare la crescente domanda di stampanti 3D industriali e desktop ultraveloci di Nexa3D, sono ora disponibili. Le nuove resine includono xCERAMIC3280 (creato in collaborazione con gli esperti di materiali di BASF), un materiale rigido a stampa rapida con elevata temperatura di deflessione termica ed eccellente modulo di trazione, xMODEL17-Clear (creato in collaborazione con gli esperti di materiali di Henkel), un materiale rigido e durevole materiale di modellazione con maggiore chiarezza, perfetto per applicazioni di prototipazione che richiedono dettagli dettagliati e finiture superficiali traslucide o trasparenti di alta qualità, e xFLEX402, un materiale flessibile con durometro Shore 76A più solido, elevato allungamento alla rottura ed eccellente resistenza alla trazione.
“La nostra gamma in espansione di stampanti e materiali rappresenta un aggiornamento significativo per gli utenti di stereolitografia e DLP tradizionali con la sua velocità di stampa ultraveloce, la precisione dei volumi elevati e l’ampia gamma di materiali ad alte prestazioni che arrivano al costo di proprietà più economico disponibile oggi sul mercato”, ha affermato Kevin McAlea, Chief Operating Officer di Nexa3D.
Partnership Xometria
Nexa3D ha reso disponibile la sua tecnologia di stampa 3D Lubricant Sublayer Photo-curing (LSPc) brevettata attraverso il mercato digitale globale di Xometry, che collega gli acquirenti aziendali con i fornitori di produzione. Il servizio di stampa 3D sarà offerto attraverso la rete globale di fornitori controllati di Xometry che utilizzano sia la serie NXE industriale che le stampanti 3D desktop XiP.

“Con oltre 400 stampanti Nexa3D attualmente in uso in tutto il mondo, è bello sapere che la nostra tecnologia raggiungerà un pubblico ancora più vasto attraverso la rete di produzione on-demand di Xometry”, ha affermato Avi Reichental, co-fondatore e amministratore delegato di Nexa3D.
Partnership Quickparts
Quickparts, fornitore globale di produzione on-demand, ha aggiunto la tecnologia LSPc di Nexa3D alla sua offerta di servizi espressi, attraverso l’acquisizione delle stampanti 3D desktop della serie NXE e XiP, oltre alla produzione del letto di polvere QLS 820 precedentemente acquisita.
Quickparts ha investito nella soluzione di produzione in serie termoplastica di Nexa3D, la QLS 820, all’inizio di quest’anno, firmando come partner di produzione fondamentale nel settembre 2022.
“Siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti la velocità e la qualità di cui hanno bisogno per soddisfare le richieste del mercato di oggi”, ha affermato Ziad Abou, CEO di Quickparts. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con Nexa3D e abbiamo convalidato le sue stampanti 3D industriali e desktop, entrambe utilizzando la tecnologia di stampa 3D LSPc ultraveloce per aiutare a soddisfare le esigenze dei nostri clienti di tempi di consegna più rapidi e qualità delle parti senza compromessi”.
Partnership DyeMansion
Infine, Nexa3D e DyeMansion hanno stretto una partnership strategica per automatizzare il flusso di lavoro di produzione additiva end-to-end con l’integrazione della piattaforma di fusione a letto di polvere QLS 820 (che ha una produttività di 8 litri all’ora al 20% di densità di impaccamento), con Flusso di lavoro Print-to-Product di DyeMansion: una soluzione di post-elaborazione automatizzata in 3 fasi per un flusso di lavoro completo di produzione in serie end-to-end.

La partnership sfrutterà anche l’integrazione PLC Siemens e il software NexaX, per automatizzare e integrare ulteriormente la produzione ad alto rendimento per una vera produzione a luci spente.
Questa partnership strategica aiuterà gli utenti ad accedere alle migliori capacità di automazione per ridurre i costi di produzione e fornire accessibilità e trasparenza in ogni fase del processo in modo da poter gestire facilmente la produttività e la qualità del prodotto. Gli utenti saranno in grado di integrare la suite di apparecchiature di post-elaborazione di DyeMansion con NexaX e QLS Command Center per ottenere informazioni sul monitoraggio dei lavori in tempo reale e sulle prestazioni a lungo termine delle loro apparecchiature, tutto da un’unica dashboard.
“Nexa3D sta guidando l’innovazione per digitalizzare la catena di fornitura in modo sostenibile, rendendo le stampanti 3D polimeriche più veloci al mondo accessibili a professionisti e aziende di tutte le dimensioni”, ha affermato Kevin McAlea, Chief Operating Officer, Nexa3D. “È naturale che collaboriamo con DyeMansion, un fornitore leader di soluzioni automatizzate di post-elaborazione per la fusione a letto di polvere, per garantire che i nostri clienti industriali possano sfruttare le capacità di produzione ad alto rendimento dall’inizio alla fine e ridurre il loro totale costo dell’operazione”.