
Elementum 3D ha lanciato ufficialmente la nuova lega di alluminio A5083-RAM5. Sviluppata in parte con il supporto dell’esercito degli Stati Uniti, questa lega innovativa offre stampabilità eccezionale, proprietà altamente uniformi e resistenza impressionante, il tutto senza richiedere trattamento termico. Elementum 3D è una delle aziende di materiali AM più avanzate e offre una gamma di prodotti in alluminio per PBF.
Tradizionalmente, la lega di alluminio lavorato 5083 è nota per la sua elevata robustezza e resistenza alla corrosione, rendendola la scelta migliore per applicazioni in acqua di mare e altri ambienti difficili. Tuttavia, la sua composizione lo ha storicamente reso inadatto all’uso nei processi di produzione additiva basati sulla fusione a causa del cracking della solidificazione.

Il rilascio di A5083-RAM5 consente ai produttori di stampare componenti avanzati da una lega di alluminio ad alta resistenza con tempi e costi di post-elaborazione ridotti. Inoltre, la lega non contiene elementi rari che portino a una robusta catena di approvvigionamento. L’A5083-RAM5 stampato è progettato per l’uso in qualsiasi applicazione tradizionalmente utilizzata in lega 5083, inclusi recipienti a pressione, componenti marini, componenti aerospaziali, applicazioni del settore energetico, nonché applicazioni che beneficiano della maggiore resistenza e complessità del design offerte da A5083-RAM e Elaborazione AM
Le leghe RAM offrono ai produttori di additivi l’opportunità di stampare in 3D leghe migliori adatte a più tipi di componenti. Le polveri AM in lega di alluminio RAM sfruttano le reazioni chimiche nel pool di fusione per formare leghe di alluminio MMC (Metal Matrix Composite) rinforzate con dispersione con prestazioni del prodotto superiori, anche negli ambienti più difficili. Le materie prime RAM sono progettate per un flusso e una stabilità ottimali della polvere. Le polveri in lega di alluminio di Elementum 3D sono disponibili in una gamma di formulazioni, dimensioni e forme per l’uso nei processi additivi di fusione a letto di polvere laser (LPBF), nonché nei processi di deposizione di energia diretta (DED) di polvere soffiata e altri processi di produzione di additivi di polvere leader.
Elementum 3D offre una famiglia di materie prime comprovate in lega di alluminio insieme a processi AM e dati di proprietà stampati. Inoltre, l’azienda formula e testa regolarmente nuove materie prime innovative in polvere AM in lega di alluminio per soddisfare gli obiettivi di proprietà specifici del cliente.