AziendeIntrattenimentoStampa 3D - Processi

Nello spot televisivo natalizio di Sainsbury la stampa in 3D polyjet è la protagonista

Il tanto atteso spot natalizio della catena di supermercati Sainsbury è per tradizione uno degli eventi più attesi delle festività. Prendendo spunto dalle tendenze più in vista della cultura popolare e della tecnologia, lo spot di quest’anno è un vero successo, in parte anche grazie al contributo della tecnologia di 3D printing multicolor di Stratasys.
Girato interamente in animazione stop-frame, lo spot di Sainsbury è un mini-musical toccante e divertente, intitolato “The Greatest Gift”, ovvero “Il dono più grande”.  Composto da Bret McKenzie, da metà del gruppo musicale Flight of the Conchords e interpretato dall’attore e conduttore di talk-show britannico James Corden, questo piccolo musical è caratterizzato da una serie di personaggi coinvolgenti. I volti dei personaggi che hanno richiesto centinaia di variazioni per la realizzazione del filmato di tre minuti e mezzo, sono stati stampati in 3D con la stampante Stratasys J750 3D  da 3D Print Bureau e Tri-Tech.

1.400 volti per mostrare la potenza del 3D printing full-color con Stratasys

sainsbury
I volti stampati in 3D con la stampante Stratasys per ciascuna espressione del personaggio sono dotati di caratteristiche full-color e sono pronti per essere assemblati con capelli e accessori.

La stampante  Stratasys J750 3D full-color e multi-materiale ha sancito il suo trionfo sullo stampaggio tradizionale delle figure. “In totale, per questa produzione, sono stati necessari oltre 1.400 volti stampati in 3D, tra cui 800 modelli a parte che rappresentavano le diverse espressioni del solo personaggio principale,” ha spiegato Pickersgill. Il produttore di marionette voleva una serie di criteri chiari ma dettagliati, per creare i volti dei personaggi in base agli standard desiderati.  “Dovevamo poter stampare rapidamente in full color, assicurandoci di mantenere una certa coerenza mentre realizzavamo i dettagli delle sculture digitali” ha detto Pickersgill. “Anche i materiali per il 3D printing utilizzati dovevano essere abbastanza resistenti da poter essere maneggiati e fornire un restringimento minimo.”

L’ampia quantità di volti necessari per questo processo ha inoltre favorito una tecnologia che ha limitato la mole di lavoro in fase di post-processing, eliminando la necessità di rimuovere e pulire la struttura di supporto fisico e la fase di colorazione. 3D Print Bureau, l’agenzia di servizi ingaggiata per stampare in 3D centinaia di volti, si è affidata all’assistenza del rivenditore Stratasys  Tri-Tech per portare a termine questo ordine immenso.

sainsbury1
Tutti i personaggi dello spot sono caratterizzati da espressioni facciali stampate in 3D. In totale, sono stati creati 1.400 volti stampati in 3D con la stampante 3D Stratasys J750 full-color.

Abbiamo stampato quasi senza sosta per diverse settimane, ma siamo riusciti a portare a termine il progetto entro la scadenza,” ha spiegato Gary Miller di 3D Print Bureau. “I risultati sono straordinari e sottolineano le capacità uniche del sistema di stampa Stratasys J750 3D.

La produzione di “The Greatest Gift”, attualmente in onda sulla televisione britannica, ha richiesto la stretta collaborazione di diverse parti, tra cui lo studio d’animazione Passion Pictures, i produttori di marionette Mackinnon & Saunders, il modellatore tecnico CG Glen Southern di Southerngfx, di 3D Print Bureau e di Tri-Tech.

Per vedere il musical natalizio di Sainsbury completo ed esplorare il potenziale del 3D printing nell’animazione, è possibile cliccare qui.

Se vuoi saperne di più sul potenziale della tecnologia polyjet, scarica l’ebook gratuito “Design with Brilliance” e scopri come usare le capacità full-color e multi-materiale della stampante 3DStratasys J750

Tags
Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!