Nano Dimension ha acquisito la tecnologia Additive Flow
L'azienda sta cercando di guidare lo sviluppo del software nella simulazione e ottimizzazione della progettazione 3D

Nano Dimension (Nasdaq: NNDM) sta acquisendo la tecnologia e la proprietà intellettuale della società britannica Additive Flow, che fornisce soluzioni per la simulazione e l’ottimizzazione del design 3D.
Additive Flow ha sviluppato un software di simulazione ad alte prestazioni e di alta qualità per le proprietà meccaniche, termiche e termomeccaniche, insieme alla frequenza e alla fatica in una vasta gamma di materiali e processi. Il loro prodotto affronta le decisioni di progettazione, produzione e qualità, ottimizzando al contempo costi, peso, produttività di produzione e resa di produzione, tutto contemporaneamente.

La base di clienti di Additive Flow include segmenti di mercato verticali chiave come ottica avanzata e optoelettronica, aerospaziale e difesa, semiconduttori, energia avanzata ed elettronica. Questa acquisizione segna una pietra miliare di successo nella roadmap di sviluppo del prodotto di Nano Dimension.
L’ingegneria assistita da computer ei componenti di progettazione sono una parte fondamentale della strategia di prodotto dell’azienda dalla progettazione alla produzione. Gli algoritmi di simulazione e le capacità di ottimizzazione sono particolarmente cruciali per sfruttare i vantaggi della produzione additiva. Il software accelerato AI e GPU (“Graphics Processing Unit”) di Additive Flow migliorerà la capacità dei clienti di Nano Dimension di replicare, progettare e aumentare i layout prototipici dei componenti elettronici AME, in modo rapido ed economico. La tecnologia di base di Additive Flow sarà integrata nella suite di pacchetti di progettazione proprietaria di Nano Dimension, FLIGHT.
Nick Geddes, Senior Chief Technology Officer di Nano Dimension, ha aggiunto: “Abbiamo esaminato il mercato del software per le offerte di simulazione e ottimizzazione per un po’ di tempo. Esistono molte soluzioni valide sul mercato che svolgono determinati elementi di questi compiti complicati, ma è il prodotto di Additive Flow che si è distinto in termini di funzionalità di cui avevamo bisogno per una soluzione olistica, soprattutto nel contesto dei nostri requisiti in AME e multi- polimero dimensionale, metallo e ceramica AM. L’acquisizione aggiungerà una notevole potenza di fuoco alla capacità dei nostri clienti di sfruttare le nostre principali soluzioni di produzione digitale”.