Mycusini 2.0 consente la produzione di cioccolato stampato in 3D su misura
La macchina non è più grande di una normale macchina da caffè da cucina ed è disponibile a partire da € 578

Print4Taste ha debuttato con la sua stampante 3D per cioccolato mycusini su Kickstarter nel 2019. Alcuni mesi fa, l’azienda ha rilasciato mycusini 2.0, una versione aggiornata dell’originale. Prima della campagna Kickstarter, la stampante 3D per cioccolato mycusini era completamente sconosciuta, ma ora è presente in molte cucine private in tutta Europa.
Il cioccolato è naturalmente adatto alla stampa 3D amatoriale, considerando le proprietà fisiche che gli consentono di riscaldarsi e sciogliersi facilmente e di raffreddarsi a temperatura ambiente. Per non parlare dell’accessibilità economica del ‘filamento’. L’industria alimentare, e in particolare l’industria della panificazione, sono mercati adatti per questa tecnologia che consente progetti completamente personalizzati, come elaborate sculture di cioccolato, bomboniere o semplici ornamenti di cioccolato, che, prima della stampa 3D, non era mai stato possibile creare, e mangiare.
“I nostri clienti hanno subito riconosciuto che mycusini permette loro di andare oltre i limiti del
lavoro manuale e di vivere la propria creatività. Inoltre, è molto facile da usare. La creazione di
un oggetto di cioccolato non richiede alcuna conoscenza preliminare”, ha affermato Gerd Funk, CEO di Print4Taste GmbH.
La mycusini 2.0 ha una base di 24 x 23 cm e non è più grande di una normale macchina da caffè da cucina. Ogni stampante ha accesso gratuito al mycusini Club, che fornisce agli utenti l’accesso per creare facilmente i propri oggetti 3D, caratteri individuali e nomi.
La mycusini 2.0 è dotata di un ampio display touch a colori (3,5″/88,9 mm) per un rapido accesso alla libreria di modelli integrata con oltre 1.000 oggetti creativi, comprese le anteprime degli oggetti, un’interfaccia utente multilingue (tedesco, inglese, spagnolo, italiano e francese), un’area di stampa illuminata con dimensioni di 90 x 90 x 45 mm, facile pulizia grazie agli angoli arrotondati (la piattaforma di produzione può essere rimossa anche per la pulizia) e stampa con le ricariche 3D Choco dell’azienda.
Le varietà mycusini 3D Choco includono Dark Vegan, White, Pink, Blue, Dark, Dark Orange, Dark Raspberry, Dark Coconut, Green e Yellow.