
L’azienda medica svizzera Medacta ha ufficialmente avviato l’uso commerciale dei coni femorali 3DMetal per l’artroprotesi di revisione del ginocchio dopo aver ricevuto con successo l’autorizzazione dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense e il marchio CE.
3DMetal è un biomateriale avanzato, prodotto utilizzando la tecnologia di stampa 3D EBM. Basati sul successo clinico dei coni tibiali 3DMetalTM, i coni femorali possono essere utilizzati per il supporto strutturale in aree con deficienze ossee che possono compromettere la fissazione dell’impianto di revisione e sono indicati per l’uso con i sistemi GMK Revision e GMK Hinge Knee di Medacta.

Il dottor David W. Manning, vicepresidente del dipartimento di chirurgia ortopedica presso la Feinberg School of Medicine della Northwestern University di Chicago, progettista dei coni femorali 3DMetalTM, ha dichiarato: “I coni femorali 3DMetal di Medacta sono estremamente versatili, utilizzano la tecnologia 3DMetal clinicamente testata e sono molto facili da usare per i chirurghi che desiderano ripristinare le strutture metafisarie e metadiafisarie da cui costruire un costrutto di revisione della TKA. L’aggiunta di questi coni al portafoglio di revisioni Medacta mi consente di affrontare in modo efficiente e affidabile gli scenari di revisione femorale più difficili”.
I coni femorali 3DMetalTM sono caratterizzati da una struttura a triplo strato, brevettata da Medacta, con uno strato intermedio a piena densità per evitare la sporgenza del cemento attraverso i pori dello strato esterno e aumentare le proprietà meccaniche dell’impianto. L’innovativa struttura dei pori interconnessi di questi impianti, simile a quella dell’osso spongioso nativo, consente una connessione meccanica e funzionale diretta con l’osso.
Questo nuovo impianto espande ulteriormente l’offerta di Medacta per l’artroplastica del ginocchio, che ora presenta una gamma più ampia di opzioni per la chirurgia di revisione e i casi complessi.